MENU

12 Giugno 2013

Boulder · Climbing · in evidenza · action · arrampicata · Coppa Europa Giovanile d'Arrampicata Sportiva · disciplina Lead · disciplina Speed · Edimburgo · FASI · Boulder · Climbing · Vertical

COPPA EUROPA GIOVANILE DI ARRAMPICATA A Edimburgo, cinque medaglie per gli azzurri

Grandi soddisfazioni per i giovani atleti italiani in gara a Edimburgo (UK) dove, lo scorso fine settimana si è svolta la prima tappa della Coppa Europa Giovanile d’Arrampicata Sportiva delle specialità di Speed e Lead.

La spettacolare Edinburgh International Climbing Arena di Ratho, situata a pochi chilometri dalla capitale scozzese, ha ospitato più di 200 giovani provenienti da ben 19 nazioni europee per i due giorni della competizione.

Il climbing tricolore conferma il buon livello dei nostri giovani atleti sulla scena agonistica internazionale: ben cinque le medaglie conquistate dai giovani azzurri in gara. Prima posizione nello Speed per Alessandro Santori (Categoria Youth A) e nel Lead per Stefano Carnati (Categoria Youth B), secondo gradino del podio conquistato da Lorenzo Carasio (Categoria Youth A) nel Lead e medaglie di bronzo per Eva Scoccaro (Categoria Youth B) e Chiara Rogora (Categoria Youth A), rispettivamente nelle specialità di Lead e Speed.

Podio sfiorato nello Speed anche per Ludovico Fossali (Categoria Youth A) e per Stanislao Zama (Categoria Junior), che hanno comunque ottenuto una buona quinta posizione. Da non dimenticare, nella specialità Lead, la settima posizione di Giorgio Bendazzoli (Categoria Youth B), la decima di Lisa De Martini (Youth B), l’undicesima di Ilaria Scolaris (Youth B) e di Federico Andreoli (Youth A) e la dodicesima di Andrea Ebner (Youth A). Applausi anche per Luca Marzari che ha conquistato la quattordicesima posizione nella specialità Lead all’interno della Categoria Junior.

Dopo le qualifiche di sabato, le finali maschili e femminili di domenica si sono svolte contemporaneamente su due percorsi paralleli, regalando così uno spettacolo unico ai presenti. I giovani atleti italiani non hanno deluso le attese e lasciano sperare per una stagione ricca di emozioni. Il prossimo appuntamento della Coppa Europa Giovanile sarà a Sofia dal 28 al 30 giugno.

Negli stessi giorni Stefano Scarpieri ha ottenuto una buona ventunesima posizione alla tappa di World Cup di Vail, mentre nei giorni 1 e 2 giugno si è classificato diciannovesimo a Toronto.

Per maggiori informazioni: www.federclimb.it

Tags: , , , , , ,