MENU

19 Settembre 2011

Agenda · Family & Kids · family & kids agenda · Mountain Taste · taste agenda · animazioni per bambini · antichi mestieri · Burggräfler Viergesang · Castel Tirolo · concerti · danze popolari · danze tradizionali · De Cater · experience · gastronomia tipica · Herbert Pixner · mercatino di Natale · Mostre · Natale · presepi · spettacoli · spettacoli teatrali · Tirolo · Val Senales · Family & Kids

CORNI E FIATI PER IL NATALE DI TIROLO Dall’8 all’11 dicembre 2011 – il Natale a Castel Tirolo

Natale a Castel TiroloIn occasione del ponte di Sant’Ambrogio dall’8 all’11 dicembre 2011 torna l’appuntamento più atteso delle feste: il Natale a Castel Tirolo. Concerti e spettacoli teatrali, danze folkloristiche e mostra dei presepi. Tra le bancarelle del mercatino prelibatezze tirolesi e antichi mestieri. Animazione e Zoo delle Carezze per i più piccoli.

Quattro giorni per entrare nell’atmosfera del Natale, un weekend lungo tutto dedicato alla festa invernale più attesa, ricco di appuntamenti. Prodotti artigianali e specialità gastronomiche, concerti, danze e spettacoli teatrali, presepi in mostra, animazione per bambini e animali da fattoria: sono tanti e tutti diversi gli eventi che compongono la festa. Il tutto incorniciato da una location straordinaria: Castel Tirolo.

Con gli artigiani rivivono antichi mestieri – La prima cosa che colpisce risalendo la strada che porta a Castel Tirolo e varcando le possenti mura è il mercatino. Tutti i giorni nel cortile interno si trovano infatti diverse bancarelle, dove acquistare decorazioni natalizie, oggetti da regalare e composizioni originali per ricreare l’atmosfera di festa anche nella propria casa.

Largo spazio anche ai prodotti tipici dell’artigianato locale grazie soprattutto al lavoro degli espositori che con la loro arte fanno rivivere antichi mestieri: dall’intreccio di cesti alla creazione di oggetti in ceramica e gioielli, dalla filatura e tintura della lana alla lavorazione del feltro.

Accanto ai prodotti dell’artigianato si trovano le prelibatezze gastronomiche di Tirolo, piatti tipici e dolci da assaporare con calma seduti a un tavolino, bevande calde da gustare continuando il giro tra il mercatino.

Proseguendo la visita, si giunge alla cappella del castello dove viene allestita una mostra di presepi della Val Senales. Diversi modelli di differenti dimensioni e forme colorano la sala, ideale per ospitare questi piccoli capolavori di arte e cultura.

Carezze e coccole per i bambini – Il Natale a Castel Tirolo è un appuntamento imperdibile anche per i bambini. Il clima del Natale, con le decorazioni e le luci colorate, i biscotti e la cioccolata calda, coinvolgerà i piccoli ospiti. Durante la manifestazione, tutti i giorni, ci saranno attività di animazione pensate apposta per loro, con personale preparato e attento alle loro esigenze.

Inoltre all’esterno delle mura, nel fortilizio antemurale, si trova lo Zoo delle Carezze con gli animali da fattoria: asini, coniglietti e pecore attendono i bambini per strappare loro un sorriso e una coccola!

Corni e fiati: melodie di Natale – L’atmosfera del Natale è fatta anche delle melodie tradizionali e dei suoni allegri che riempiono e scaldano le giornate invernali. Proprio sulla musica in particolare si basa il programma del Natale a Castel Tirolo.

Fiati e corni di caccia: sono questi probabilmente gli appuntamenti più attesi e suggestivi, spettacoli assolutamente da non perdere, valorizzati dalla perfetta acustica e dalla magica atmosfera di Castel Tirolo.

Dal 24 novembre 2011 al 6 gennaio 2012, inoltre, il sabato e la domenica dalle 11 alle 16, il fortilizio antemurale e il cortile interno di Castel Tirolo rimangono aperti gratuitamente al pubblico.

Programma eventi

Giovedì, 08.12.2011 (ore 11.00-18.00)
ore 11.00: Concerto del Coro Maschile di Tirolo
ore 16.00: Gruppo di danza folcloristica di Tirolo
Venerdì, 09.12.2011 (ore 11.00–21.00)
ore 16.00: Concerto della formazione “Burggräfler Viergesang”
ore 20.00: Concerto di Natale di Herbert Pixner e del gruppo “De Cater” nella sala dei cavalieri (ingresso al concerto 15,00 €)
Sabato, 10.12.2011 (ore 11.00-18.00)
ore 11.00: Melodie natalizie dei fiatisti di Tirolo
ore 16.00: Musiche natalizie proposte dai suonatori di corno di caccia di Tirolo
Domenica, 11.12.2011 (ore 11.00-17.00)
ore 12.00: Concerto della formazione “Burggräfler Viergesang”
ore 15.30: Spettacolo natalizio del gruppo teatrale Tirolo con canzoni natalizie dei corsi di musica
ore 17.00: Concerto finale dei fiatisti di Tirolo

Servizio navetta a pagamento dalla stazione bus Terme Merano in Via Piave al parcheggio di Tirolo. Informazioni sugli orari di partenza presso:
l’Associazione Turistica di Tirolo, tel. 0473 923314 – www.dorf-tirol.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,