MENU

22 Maggio 2014

in evidenza · Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Cortina d'Ampezzo · Cortina-Dobbiaco Run · Croda Rossa · Dobbiaco · Lago di Dobbiaco · Passo Cima Banche · Trail Running · Tre Cime di Lavaredo · Running · Trail Running

CORTINA-DOBBIACO RUN. 4500 gli atleti iscritti

Cortina-Dobbiaco Run 2013 - foto: Riccardo Selvatico

Cortina-Dobbiaco Run 2013 – foto: Riccardo Selvatico

CORTINA-DOBBIACO RUN. PRESENTAZIONE ALLA STAMPA IL 26 MAGGIO A BOLZANO

Registrato il sold out di pettorali anche per la 15^ edizione della Cortina-Dobbiaco Run. I numeri parlano chiaro, 4500 atleti in rappresentanza di quasi tutte le Regioni italiane e di molti stati europei, con qualche presenza dai paesi d’oltre oceano.

La presentazione della gara, momento cruciale dedicato alla stampa e a tutti gli appassionati per scoprire tutte le novità della corsa all’ombra delle Tre Cime di Lavaredo, sarà lunedì 26 maggio alle ore 10 presso la sede Fidal di Bolzano nella Casa dello Sport in Piazza Verdi.

Durante la presentazione, Gianni Poli coordinatore della Foundation Organization Running, organizzatrice dell’evento, spiegherà anche gli aspetti più tecnici della competizione avendo confermato il nuovo sistema di partenza testato lo scorso anno. Gli atleti, dopo essere stati raggruppati allo Stadio Olimpico di Cortina, saranno accompagnati ad andatura costante verso Corso Italia, dove con un intervallo di dieci minuti saranno date due partenze.

LA CORSA

Questa incredibile corsa partirà domenica 1 giugno e attraverserà il cuore delle Dolomiti ripercorrendo il tracciato della vecchia ferrovia da Cortina d’Ampezzo a Dobbiaco.
Una corsa di 30 chilometri all’ombra delle Dolomiti divenute Patrimonio dell’Umanità Unesco, un viaggio senza interruzioni di continuità che non solo collega Cortina d’Ampezzo a Dobbiaco, ma che unisce due province, Belluno e Bolzano e due regioni, Veneto e Trentino Alto-Adige.
La precipitazioni nevose che hanno interessato le Dolomiti durante l’inverno appena passato hanno tenuto con il fiato sospeso gli organizzatori sino a qualche settimana fa, ma le temperature quasi estive e le piogge hanno sciolto quasi interamente la neve lungo il percorso.

IL PERCORSO

Il via della gara sarà dato a Cortina d’Ampezzo in Corso Italia, la magia della gara si avvertirà sin dai primi metri con il ritmo incessante del pubblico lungo le transenne. Lasciate le case di Cortina si inizierà a correre verso Cima Banche con i suggestivi passaggi all’interno delle vecchie gallerie ferroviarie illuminate dalla torce. Le Tofane e la Croda Rossa saluteranno il passaggio degli atleti. Raggiunta la quota massima, 1530 metri del Passo Cima Banche, i concorrenti inizieranno a scendere verso Dobbiaco. Poco dopo il Lago di Landro, anche se la fatica inizierà a farsi sentire, sarà obbligatorio girarsi a destra per ammirare le imponenti Tre Cime di Lavaredo, simbolo indiscusso e conosciute in tutto il Mondo.
Continuando la discesa si troverà un’altra bellezza alpina, il lago di Dobbiaco che segnerà gli ultimi due chilometri al traguardo. L’arrivo sarà all’interno del bellissimo parco del Grand Hotel dove gli atleti saranno accolti da un pubblico festante.

I VINCITORI DELLO SCORSO ANNO

Per quanto riguarda l’aspetto agonistico più puro lo scorso anno Nicodemus Biwott e Peter Bil hanno tagliano insieme il traguardo di Dobbiaco con il tempo di 1:37’31’’. In campo femminile è stata la fuoriclasse azzurra Valeria Straneo a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della corsa dolomitica. La maratoneta azzurra oltre a vincere ha stabilito il nuovo record con il tempo di 1:47’39”.

PROGRAMMA

Per quanto riguarda il programma della Cortina-Dobbiaco Run si aprirà sabato pomeriggio alle ore 15 con la partenza della Kid’s Run, una gara riservata ai bambini, ragazzi fino ai 14 anni. Alle ore 17 sarà data la partenza della gara non competitiva il “Giro del Lago di Dobbiaco” di 8,5 chilometri a favore delle Associazioni Debra e Mamazone Sudtirol/Alto Adige.
La partenza e arrivo come vuole la tradizione saranno nel parco del Grand Hotel.

Info: www.cortina-dobbiacorun.it

Tags: , , , , , , , , ,