MENU

19 Dicembre 2013

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Asiago · Cross Country Ski World Cup · sci di fondo · sci nordico · Ski · Ski Race e Nordic Ski

CROSS COUNTRY SKY WORLD CUP. Coppa del mondo di fondo al via ad Asiago

Cross Country Sky World Cup. Ad Asiago il 21 e 22 dicembre

Ad Asiago (VI) è partito il final countdown che vedrà la Cross Country Sky World Cup approdare sull’Altopiano proprio il 21 e 22 dicembre. C’è grande attesa in città per il ritorno del massimo torneo del fondo che conta sulle nevi asiaghesi, appuntamento che mancava dal 2008.

Dalla Golf Arena, passata sede delle gare di Coppa del Mondo, il circuito sarà ora accolto dalla nuova pista Millepini del Parco Brigata Regina, a due passi dal centro cittadino.

Il 21 dicembre il programma aprirà alle 8.30 con le qualifiche sprint in tecnica classica e poi, alle 10.35, proseguirà con le finali. Il giorno successivo sarà invece il turno della team sprint, sempre in classico, con le semi-finali al via alle 9.30, mentre le finali scatteranno alle 11.30.

Atleti in gara

La lista dei presenti conta nomi di tutto rispetto con atleti attesi da quasi una ventina di nazioni, inclusi Giappone, Cina, Kazakhstan e poi Canada e Stati Uniti. Presenti tutte le due sestine finaliste nella sprint a passo alternato di Kuusamo (FIN) con Kowalczyk (POL), Randall (USA), Herrmann (GER), Shapovalova (RUS), Brun Lie (NOR) e Ingemarsdotter (SWE) al femminile, e Brandsdal (NOR), Gafarov (RUS), Peterson (SWE), Hattestad (NOR), Kriukov (RUS) e Poltoranin (KAZ) in campo maschile.

Sulle nevi di Asiago poi ritroveremo i vari Teichmann, Angerer e Tsharnke per i colori tedeschi, insieme a svizzeri, cechi e… azzurri. In tricolore ci saranno in campo maschile Di Centa, Hofer, Pellegrino, Noeckler, Pasini e anche i fratelli Fabio e Fabrizio Clementi, oltre al fondista di casa, Sergio Rigoni, già convocato per Davos. L’Italdonne, infine, sarà rappresentata da una rientrante Debora Agreiter in compagnia delle varie Debertolis, Vuerich, Baudin, Brocard e De Martin Topranin.

L’evento è organizzato in partnership dal GSA Asiago e dall’US Asiago.

Info: www.asiago-ski.com

Tags: , , , ,