MENU

28 Maggio 2012

Alpcross 2012

Alpcross 2012 – il team degli esperti

Bernd Ritschel è un famoso fotografo di montagne e ambientazioni outdoor, ma è anche un autore e un esperto alpino.

Grazie ai suoi due progetti “Skitransalp” e “Dolomoten-cross” della durata di 4 settimane si è costruito un’ottima reputazione anche come guida alpina. Oltre a guidare il gruppo, condurrà un workshop in cui darà ai partecipanti consigli pratici su come scattare immagini eccellenti in esterna con una macchina fotografica compatta.

Dopo tutto, per scattare una bella foto la creatività è spesso più utile di una tecnologia sofisticata e costosa!

Hans Kammerlander è uno degli alpinisti più conosciuti al mondo. Di origine altoatesina, è diventato famoso grazie ad una serie di salite pionieristiche. Tra i suoi successi si ricordano numerose prime ascensioni delle grandi cime di tutto il mondo; con Reinhold Messner furono i primi a scalare due ottomila in combinata.

E’ stato il primo a scendere con gli sci da una cima di 8000 metri, il Nanga Parbat. Nel 2012 ha completato con successo il progetto “Seven Summits Second” diventando la prima persona al mondo a scalare tutte le seconde cime più alte dei sette continenti. Kammerlander accompagnerà il gruppo i primi due giorni.

Darà ai partecipanti consigli utili sulla sicurezza in montagna, su come pianificare i percorsi e su come riconoscere e valutare i pericoli.

Karl Gabl è uno dei più ricercati esperti meteo per le spedizioni alpinistiche. Da decine d’anni le spedizioni in Patagonia, sull’Himalaya e nelle altre regioni montane nel mondo fanno affidamento sulle sue previsioni del tempo. Inviate da Innsbruck e trasmesse via telefono satellitare, le sue previsioni hanno notevolmente migliorato la sicurezza e la probabilità di riucita di molte di queste spedizioni alpinistiche.

Gerlinde Kaltenbrunner sostiene che gran parte del suo successo negli ultimi anni può essere attribuito al supporto di Karl Gabl. Dopo una lunga e fortunata carriera, Gabl è andato ufficialmente in pensione all’inizio di quest’anno. Tuttavia, vuole continuare a condividere il suo know-how ed esperienza con persone interessate ai suoi consigli.

Rivelerà i segreti del meteo in montagna ai partecipanti all’AlpCross dando loro consigli su come “leggere” il tempo.

 

Il francese Yann Delevaux è il direttore di Companie des Guides de Chamonix, una delle più note scuole di arrampicata di Chamonix, la mecca dell’alpinismo nell’angolo occidentale delle Alpi francesi.

Sul cammino che porta al ghiacciaio Similaun, spiegherà ai partecipanti come attraversare un ghiacciaio in sicurezza.

Tra gli argomenti che tratterà durante il tour: le tecniche a piedi, la valutazione dei rischi e il soccorso alpino.