MENU

9 Novembre 2010

Agenda · cult agenda · territorio agenda · Accademia della montagna in Trentino · Club Fotoamatori Mattarello · Franco De Battaglia · incontri · Marcella Morandini · Stefano Andreotti · Trento · Ambiente e Territorio · Cultura

"DALL'AMBIENTE DI PROSSIMITA' ALL'IDENTITA' TERRITORIALE" 29 novembre, Trento – "La montagna da sotto: dialoghi tra città e montagna"

Lunedì 29 novembre 2010
ore 17.30
Biblioteca comunale di Trento

La montagna da sotto: dialoghi tra città e montagna, a cura del Club Fotoamatori Mattarello
L’Accademia della montagna in Trentino presenta “Dall’ambiente di prossimità all’identità territoriale”
Intervengono Franco De Battaglia, Marcella Morandini, Stefano Andreotti

Quanto è importante vivere e conoscere l’ambiente di prossimità per favorire l’identità territoriale e quindi l’amore, il rispetto e la giusta valorizzazione della montagna?
“…ripensare e rivalutare le antiche radici comunitarie del mondo alpino-rurale non sembrerebbe possibile senza prima ricostruire un diverso rapporto con il territorio e le sue risorse che consideri il passato come in parte ancora presente e non come tempo ormai sepolto” (Vladimir Clementi).

Franco de Battaglia
Giornalista e scrittore. Fin dagli anni Settanta, quando coordinò la mostra “Montagna da vivere, montagna da salvare” per il Filmfestival della Montagna, approfondisce i problemi di cultura ambientale e alpina. Fra i suoi libri “Il Gruppo di Brenta” (Zanichelli 1982), “Lagorai” (Zanichelli 1989) “Enciclopedia delle Dolomiti” (con Luciano Marisaldi, Zanichelli 2002, Premio speciale Giuria Premio Itas 2001). Il suo ultimo lavoro è “Sentieri storici delle Dolomiti”, Zanichelli 2007.

Marcella Morandini
Nata a Trento nel 1978, cresciuta in valle di Fiemme, funzionaria del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi con sede a Innsbruck e Bolzano, è una dei responsabili dei progetti di attuazione della Convenzione delle Alpi sul territorio. Si occupa di cooperazione territoriale europea e del Sistema di Osservazione e Informazione delle Alpi (SOIA).

Stefano Andreotti
Dopo un periodo di lavoro all’estero, in Grecia e poi in Nuova Zelanda presso il New Zeland Tourism Research Istitute, dove ha approfondito le tematiche dello sviluppo locale e del turismo sostenibile, svolge attività di ricerca e segue come consulente alcuni progetti territoriali. Con Gerardine Parise è autore del libro “Sciare low cost: destinazioni sciistiche alternative” (ed. Curcu e Genovese)

Tags: , , , , , ,