MENU

16 Novembre 2015

Cult · Guide · Mountain Book · Cult · Dalle Alpi al Mare · Edizioni del Capricorno · experience · Grey Bear · presentazioni guide · Roberto Pockaj · Villanova Mondovì · Cultura · Edizioni del Capricorno · Guide e Manuali

DALLE ALPI AL MARE. Presentazione a Villanova Mondovì il 20 novembre

595px-dalle-alpi-al-mare-presentazione20novembre2015DALLE ALPI AL MARE. A PIEDI NEI PARCHI DI MARITTIME E LIGURI: POCKAJ PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO A VILLANOVA MONDOVI’

Venerdì 20 novembre presso la Biblioteca Civica Gustavo Gallo-Orsi a Villanova Mondovì (CN), Roberto Pockaj presenterà il suo nuovo libro “Dalle Alpi al mare. A piedi nei Parchi di Marittime e Liguri” (Edizioni del Capricorno), escursioni e trekking nei parchi di Marittime e Liguri.

Dai nevai perenni delle Alpi Marittime alle insenature della Costa Azzurra: 40 km in linea d’aria. Al confine tra le province di Cuneo e Imperia e il dipartimento francese delle Alpes-Maritimes c’è un territorio straordinario, dove le Alpi si tuffano a picco nel Mar Ligure. Cime severe che superano i 3000 metri, laghi glaciali, valli incassate tra altissime guglie metamorfiche, una delle zone carsiche più importanti delle Alpi, paesaggi lunari di rocce bianchissime alternati a distese di pascoli e impressionanti pareti calcaree verticali.

Un itinerario in 16 escursioni attraverso quel territorio straordinario.

La serata presenterà questo estremo lembo delle Alpi attraverso cartine, dislivelli, scala delle difficoltà, tempi di percorrenza e un’unica regola da rispettare: per coglierne la vera essenza bisogna percorrerlo rigorosamente a piedi dalle Alpi al Mare.

Ingresso libero.

L’AUTORE

Roberto Pockaj è nato a Genova nel 1967 ed è laureato in ingegneria informatica ed elettronica. Grande appassionato di escursionismo e fotografia, dal 2003 è accompagnatore naturalistico in Piemonte e guida del Parco Delle Alpi Marittime.

Collabora alla realizzazione di guide e carte escursionistiche sulle Alpi cuneesi; è autore di libri tra cui “I sentieri della Storia”, ” Le fortificazioni della valle Gesso”e del sito www.alpicuneesi.it interamente dedicato alle escursioni in provincia di Cuneo.

 

DALLE ALPI AL MAREE
Autore: Roberto Pockaj
Editore: Edizioni del Capricorno, Torino – 2015
Pagine: 144Prezzo di copertina: 9.90 €

 

Tags: , , , , , , ,