MENU

6 Giugno 2011

Trekking · escursioni · Escursionismo · experience · pacchetti vacanza · Piemonte · Rifugi · Torino · Trekking · Via Francigena · Hiking e Trekking · Walking

DALL'ESCURSIONISMO ALLA VIA FRANCIGENA Il piacere di camminare in provincia di Torino

L’escursionismo nella provincia di Torino offre un ventaglio di opportunità tra dolci e calorose atmosfere alla scoperta di paesaggi incontaminati.

Sul sito di Turismo Torino e Provincia si trovano proposte di itinerari escursionistici per tutti i livelli: tutti gli itinerari sono differenziati a seconda della maggiore o minore difficoltà, segnalati lungo l’intero percorso e facilmente raggiungibili dalla città di Torino.
Le note tecniche che li accompagnano consentono di scegliere quelli più adatti alla propria esperienza escursionistica, sintetizzando le informazioni essenziali su tempi, dislivelli e periodo consigliato per percorrerli.
Per chi desideri percorrere itinerari di più giorni, i Rifugi Amici rappresentano inoltre una valida rete di punti di appoggio, di arrivo e di partenza, ma anche di degustazione di prodotti tipici (vedere al riguardo il pacchetto Speciale notte in rifugio, offerta valida nel weekend del 25-26 giugno 2011).

Una menzione particolare merita poi la Via Francigena: sin dall’alto Medioevo ha rappresentato l’itinerario seguito dai pellegrini di tutta l’Europa del centro nord per raggiungere Roma, sede del Papato e cuore della cristianità. Lunga 1600 km, nel 990 la Via Francigena fu percorsa, annotata e descritta in 79 giorni dall’Arcivescovo Sigerico tornando a Canterbury da Roma, dopo l’investitura del pallio arcivescovile da parte di Papa Giovanni XV.
Il suo diario è quindi la più autentica testimonianza del tracciato, che nel 2004 è stato dichiarato dal Consiglio d’Europa “Grande Itinerario Culturale Europeo” analogamente al Cammino di Santiago de Compostela in Spagna.
L’itinerario francigeno non era solo un tracciato devozionale ma anche una via percorsa da mercanti, eserciti, uomini politici e di cultura che hanno creato un canale di scambio e comunicazione che ha portato alla sostanziale unità della cultura europea tra X e XIII secolo.

Tags: , , , , , , , ,