MENU

29 Novembre 2010

Alpinismo e Spedizioni · action · Andrea Di Donato · Daniele Nardi · Hai la montagna dentro · Marcello Sanguineti · SALEWA · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

DANIELE NARDI ALL'ATTACCO DEL CERRO TORRE

Domenica prossima inizia l’avventura dell’alpinista laziale di Sezze Romano (LT) Daniele Nardi – testimonial di Salewa e protagonista anche della campagna/concorso fotografico “Hai la montagna dentro?” – che tenta la conquista del Cerro Torre in Patagonia, la spettacolare vetta di 3102 m su cui aleggiano ancora le polemiche relative alla sua conquista.

Insieme a Daniele, fanno parte della spedizione anche gli alpinisti Marcello Sanguineti di Genova e Andrea Di Donato di Teramo, compagni di avventura conosciuti qualche anno fa durante un’ascensione sul Monte Bianco, con cui Daniele ha poi condiviso le vette del Nepal.

«Tutti gli alpinisti hanno sognato almeno una volta nella loro vita di provare a scalare la “torre del vento”, il Cerro Torre», ha raccontato Daniele Nardi, alla vigilia della spedizione. «A me fa più piacere definirla “viaggio”. In effetti, di “spedizione” – nel senso stretto del termine – ha poco. Partiremo con 40 kg di bagaglio al seguito per ciascuno, senza cargo o quant’altro. Il viaggio nasce dalla voglia di scalare e mettersi alla prova».

La vetta del Cerro Torre, situata in una regione tuttora contesa tra Cile e Argentina, è considerata tra le grandi imprese alpinistiche perché, qualunque via si scelga, si devono superare oltre 800 metri di parete granitica verticale, per arrivare alla cima. La quale, a completare le difficoltà, è perennemente ricoperta da un “fungo” di ghiaccio. L’ascesa, già ostica di per sè, è resa ulteriormente impegnativa dalle condizioni meteorologiche, spesso avverse, con violente sferzate gelide di vento. Uno scenario severo che mette a dura prova atleti e materiali.

«Effettivamente sono un po’ preoccupato per il vento», ha ammesso Daniele, «ma d’altro canto sono molto tranquillo per il materiale che utilizzeremo. […] Sarebbe già bello se dovessimo arrivare nei pressi del fungo sommitale, per carità, ma non è la stessa cosa finire la via su roccia o riuscire a scalare anche il fungo di ghiaccio della vetta».

Daniele Nardi utilizzerà il materiale della nuova linea PRO di Salewa.

Tags: , , , , ,