MENU

21 Luglio 2010

Alpinismo e Spedizioni · action · alpinsimo · Avventura · Daniele Nardi · Lorenzo Angelozzi · Spedizioni · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

DANIELE NARDI IN PAKISTAN AFFRONTA DUE VETTE INEDITE

Daniele Nardi torna in Pakistan per una nuova dimensione della sfida al limite. L’obiettivo della nuova e originale spedizione è di misurarsi su pareti mai sfiorate dall’uomo. Daniele infatti si dirigerà non più sulle montagne più alte del mondo, dunque non più 8000 metri, ma su cime più tecniche e mai salite da nessuno. Il viaggio prevede la scalata di due montagne, la prima una “big wall” sconosciuta collocata tra i 5000 e i 6000 metri di quota, mentre la seconda è una montagna mai scalata da nessuno dal nome Hassin Peak, la cui altezza sfiora i 6300 metri su terreno composto prevalentemente da ghiaccio e roccia.

«In questa spedizione ho deciso di cambiare tipologia di montagne perché sento la necessità ed il bisogno di cimentarmi su terreni più tecnici – ha commentato Daniele Nardi – quando ho cominciato a scalare all’età di 17 anni il mio obiettivo era il K2 e dopo aver coronato il mio sogno nel 2007 ho sempre cercato nuovi stimoli che si avvicinino al mio modo di andare in montagna».

Si sa che scalare un 8000 metri è una lotta contro il freddo, una battaglia contro l’altitudine, contro l’ossigeno che non c’è, un confronto continuo contro gli elementi della natura in quota. «Oggi invece ho deciso di provare la scalata a montagne dove l’ossigeno non è la prima preoccupazione ma dove il taglio tecnico di progressione in verticale è importante – ha sottolineato il 34enne alpinista laziale – e sono contento di avere ancora una volta SALEWA come partner tecnico in una impresa dove l’attrezzatura gioca un ruolo fondamentale».

La partenza è fissata per giovedì 22 luglio 2010 da Roma Fiumicino, e dopo l’arrivo ad Islamabad, inizierà la lunga marcia di avvicinamento alla base della prima montagna, localizzata nell’area geografica della Charakusa Valley, nella zona del villaggio di Hushe. «Le due vette sono ambedue tentativi importanti e la riuscita della spedizione non è assicurata, come spesso succede in questi casi – aggiunge Daniele – poiché le problematiche maggiori sono il clima che è particolarmente instabile in quella zona, e arrivare in cima solo ad una montagna sarà un grande successo, se riuscissimo ad arrivare in cima ad entrambe sarà un grande exploit».

Non sarà solo Daniele nella sua spedizione in Pakistan, perché con lui ci sarà Lorenzo Angelozzi, promessa dell’alpinismo teramano a cui Daniele sta offrendo l’opportunità di cimentarsi anche su terreni impervi come quello della catena del Karakorum: a soli 19 anni Lorenzo è considerato l’alpinista con le maggiori potenzialità tra i climber del centro Italia.

Info su Daniele Nardi:
http://www.salewa.it/it/in-azione/salewa-people-1/daniele-nardi
www.danielenardi.eu www.danielenardi.wordpress.com www.mountainfreedom.it

Per informazioni al pubblico: www.salewa.it

Tags: , , , , ,