MENU

21 dicembre 2010

Daone Ice Master · Ice climbing · in evidenza · Daone Ice Master · Parco Naturale Adamello Brenta · Trentino Alto Adige · Valle di Daone · Ice Climbing · Vertical

DAONE ICE MASTER 14-16 gennaio 2011 – tutte le novità!

Fervono i preparativi in Valle di Daone per la decima edizione dell’Ice Master, che quest’anno porta con se una grande novità. Dal 2011 la celebre gara di Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio si disputerà infatti per la prima volta su una struttura fissa, costruita durante l’estate in località Limes, anche se traslata di un centinaio di metri rispetto a quella, mobile, utilizzata negli scorsi anni.

Si tratta di una costruzione in gabbie tubolari, sistemate dall’impresa “Carpenteria Giudicariese” di Storo e fissata su tre blocchi di cemento armato, che sono state successivamente rivestite di plastica verde riciclata per inserirsi al meglio nel contesto paesaggistico – sempre suggestivo – della Valle di Daone.

L’appuntamento con la competizione di arrampicata su ghiaccio è previsto da venerdì 14 a domenica 16 gennaio 2011.

Un traguardo importante, il decennale, da festeggiare appunto con un investimento importante come questa struttura fissa, che comprende anche dei locali di servizio per la gara, come la sala stampa, un piccolo magazzino, e una sala per cronometristi e giudici di gara. Tutto quello che – volendo cercare il pelo nell’uovo – era mancato sino allo scorso anno in un organizzazione per il resto impeccabile.

Per la decima volta consecutiva, Daone è stata scelta ufficialmente dall’UIIA come gara format all’interno del circuito mondiale dell’Ice Climbing World Cup a testimonianza del livello organizzativo raggiunto dal gruppo di volontari del patron Romolo Ghezzi, e anche della difficoltà e del livello tecnico del percorso studiato dall’ingegner Maurizio Gallo.

La Federazione Internazionale anche quest’anno ha premiato l’organizzazione trentina affidando al Comitato di Daone ben due gare due prove di Coppa del Mondo in un unico week-end, visto che si disputeranno sia le gare di difficoltà che quelle di velocità, come del resto è già avvenuto negli ultimi anni. Il programma dettagliato degli orari sarà disponibile tra qualche settimana, quando sarà praticamente allestita definitivamente la struttura. In particolare Daone Ice Master sarà la seconda delle sei prove di Coppa del Mondo. Il circuito prenderà il via infatti l’8 e 9 gennaio a Chongsong (Corea), quindi il 15 e 16 gennaio Daone, il 22 e 23 gennaio Saas Fee (Svizzera), il 5 e 6 febbraio Busteni (Romania), il 6 e 8 marzo Kirov (Russia), dove si disputeranno in concomitanza anche i campionati mondiali.

Anche quest’anno ci sarà uno spazio dedicato alle manifestazioni di contorno che accompagnano la gara e che permettono ad atleti, spettatori e turisti di provare l’emozione della scalata sul ghiaccio e di conoscere meglio la Valle di Daone attraverso le sue decine di cascate di ghiaccio.
La Sportiva International Ice Meeting Pareti di Cristallo torna infatti dal 15 al 16 gennaio 2011; un appuntamento da non perdere per chi vuole apprendere o ritrovarsi a conoscere questo scenario fantastico. Questa del 2011, sarà la 13° edizione di questo importante happening d’arrampicata su ghiaccio il più significativo a livello italiano.
Non mancherà poi la suggestiva Ciaspolada in notturna aperta a tutti nella serata del sabato lunga la pista “Le Brume” e il Parco Neve permanente durante i giorni di gara, allestito nella zona evento, riproposto dagli organizzatori dopo il grande successo dello scorso anno.

Il sito ufficiale dell’evento >

Iscrizioni ufficialmente aperte sul sito UIAA >

Tags: , , ,