MENU

10 Settembre 2011

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · action · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · David Lama · Eiger · imprese · Parete Nord dell'Eiger · Pazienza · Peter Ortner · Ueli Steck · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical

DAVID LAMA E PETER ORTNER RIPETONO "PAZIENZA" La prima salita in libera di Stephan Siegrist e Uli Steck

Nel 2008, dopo un lungo periodo di preparazione, Stephan Siegrist e Ueli Steck, realizzarono la prima salita in libera della Parete Nord dell’Eiger, che nominarono “Pazienza”.

A distanza di qualche anno, David Lama e il suo compagno di scalata Peter Ortner hanno ripetuto  la stessa via.

L’avventura è iniziata per loro il 21 agosto u.s.
Martedì 22 agosto, i due alpinisti avevano compiuto la parte più difficile del percorso e, dopo una notte insonni per le cattive condizioni meteorologiche e per alcuni disturbi fisici di Ortner, si sono avviati verso la conclusione del loro progetto, accompagnati dal tempo favorevole.

Dal loro bivacco, il primo tiro è stato un 7c +. Il secondo, un 7b +, ma molto più difficile da scalare. Dopo 11 tiri finali, Lama e Ortner, sfiniti,  hanno raggiunto l’obbiettivo, ripetendo la prima salita di Siegrist e Steck.

Per Lama e Ortner, la scalata di  “Pazienza”, con i passaggi di 7 e 8c, è stata una delle imprese più difficoltose realizzate quest’anno nelle Alpi.

Proposta modificata di Lama, di valutazione delle soste individuali: 6b,6a, 6a +, 7c, 7c, 7a, 8a, 7a +, 6b +, 6a +, 6a +, 2 (bivacco), 7c, 7c +, 7b, 7a, 6a, 7a +, 7c , 7a, 6c +, 6b, 6b, 6c +

Sul sito di David Lama, in dettaglio, la relazione dell’intera scalata e le immagini.

www.david-lama.com

Tags: , , , , , , , , ,