MENU

7 Ottobre 2013

Climbing · in evidenza · action · arrampicata · Chris Sharma · Climbing · Dawn Wall · El Capitan · Jonathan Siegrist · Kevin Jorgeson · Tommy Caldwell · Yosemite · Climbing · Vertical

DAWN WALL Sharma si unisce a Caldwell, Jorgeson e Siegrist

Dawn Wall:  Anche Sharma nel progetto di Caldwell, Jorgeson e Siegrist

Chris Sharma si unirà a Tommy Caldwell, Kevin Jorgeson e Jonathan Siegrist per lavorare alla chiusura del progetto pluriennale sulla “Dawn Wall” (El Capitan, Yosemite), la multi-pitch più dura al mondo. Secondo le previsioni, il team dovrebbe iniziare a lavorare sulla parete questa settimana a meno che  il problema dello shuts-down del governo federale americano non impedisca ai climbers di entrare nel parco nazionale di Yosemite .

“Tommy ed io saremo impegnati fino a Natale e, tempo permettendo, staremo li fino ad allora”, ha detto Jorgeson . “Penso che J – Star e Sharma avranno alcuni impegni a novembre che ridurranno la loro stagione “
Caldwell ha riferito che Sharma lo ha contattato qualche mese fa per chiedere se la squadra poteva accogliere un quarto membro.  “Chris è stato un buon amico che mi ha sempre ispirato. Ho pensato che sarebbe stato divertente arrampicare la parete con lui “, ha dichiarato Caldwell . “Per affrontare il progetto positivamente avremo bisogno di tutta l’ energia positiva e capacità possibile. Credo che beneficeremo tutti della presenza  di Chris Sharma”

Il Progetto.

Caldwell ha iniziato a lavorare su Dawn Wall nel 2007  e Jorgeson aderito al progetto nel 2009. Lo scorso autunno , Jonathan Siegrist si è unito al team. I tre uomini hanno salito in libera i primi 12 tiri della via e la maggior parte della parete superiore, ma i tre tiri più difficili, un lungo traverso nel bel mezzo della parete, li hanno – finora – ostacolati.

“Abbiamo fatto alcune importanti sequenza lo scorso anno, quindi ci sentiamo molto più fiduciosi”, ha detto Jorgeson . “Ma è ancora molto difficile . Non abbiamo ancora salito in rotpunkt individualmente i tre tiri . Oltre alla preparazione e alle  condizioni, l’affiatamento ha un ruolo importantissimo in questo progetto

Sebbene Sharma abbia relativamente poca esperienza sul granito di Yosemite, e ancora meno su big wall, ha molti punti di forza per la squadra. La scorsa primavera ha effettuato la seconda salita di La Dura Dura (5.15c ) in Spagna,  probabilmente la salita più dura al mondo.

Fonte: www.climbing.com

Tags: , , , , , , , , ,