MENU

18 Giugno 2011

Alpinismo e Spedizioni · action · Alpinismo e Spedizioni · alpinismo extraeuropeo · Denali Pass · Diego Giovannini · Fabio Meraldi · Giovanni Gasperetti · impresa alpinistica · Kahiltna Peak · Mario Taller · Massimiliano Gasperetti · McKinley Denali · Riccardo Cassin · salita in velocità · Spedizioni · Stefano Bendetti · stile alpino · via Cassin · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

DENALI MCKINLEY Vetta in velocità per Taller e Bendetti Le immagini della spedizione

Il 24 maggio 2011, alle ore 17:15, Mario Taller e Stefano Bendetti hanno raggiunto in velocità la vetta del McKinley (6.194 m).

La spedizione italiana composta da Mario Taller, Stefano Bendetti, Fabio Meraldi, Diego Giovannini, Massimiliano Gasperetti, Giovanni Gasperetti, è partita il 10 maggio 2011 con l’obiettivo di salire il McKinley,  per la “via Cassin”, in occasione del 50° anniversario della sua salita, che si celebra proprio quest’anno.

Purtroppo il tempo non è stato clemente e dopo due giorni al Campo 1, bloccati da condizioni atmosferiche proibitive, Massimiliano e Giovanni Gasperetti hanno desistito, procedendo verso  la via normale, in stile alpino, e raggiungendo la vetta il giorno 23 maggio, mentre gli altri  quattro componenti della spedizione, dopo aver effettuato un altro tentativo estremo tra valanghe, violente scariche e grossi crepacci, hanno rinunciato all’impresa.

Mario Taller e Stefano Bendetti hanno raggiunto la vetta del McKinley in velocità il 24 maggio dalla “west Buttress”, mentre Fabio Meraldi e Diego Giovannini hanno realizzato una nuova via al Kahiltna Peak.

“Il 26 sera ci siamo ritrovati a Talketna, in festa e soddisfatti poichè tutti e sei siamo riusciti a fare qualcosa di gratificanteracconta Mario Taller“Parecchi gli incidenti gravi  di quei giorni, sembra siano morti 8 alpinisti tra cui un italiano. Tuttavia per noi è stata una bella esperienza, in un ambiente fantastico molto diverso dal Nepal o da altre spedizioni ma  proprio per questo  molto affascinante” .

Nel racconto della “corsa alla vetta”,  sempre Taller ci spiega: “Le temperature dal Campo 3 in poi sono state molto rigide; al Campo 4, in tenda di notte, abbiamo registrato una temperatura di -18° e al Campo 5, dove abbiamo passato la notte senza sacco a pelo e senza cibo, solo con la protezione della tenda e vestiti d’alta quota, la temperatura era di -25°…Brutta notte! Penso che non la dimenticheremo facilmente. Ringraziamo  Max e Giovanni per averci lasciato la tendina da bivacco…
Il 24 giugno, siamo arrivati in VETTA solo Bendetti ed io”.

E Taller conclude: “Le condizioni di vento e freddo erano al limite e durante il rientro, nei pressi del Denali Pass, camminavamo a “4 zampe” con il vento a circa 150 km/h anche perchè per salire in velocità e leggeri, eravamo senza corda. Questo Passo, purtroppo, è sempre teatro di gravi incidenti. Presenta una pendenza di 45° per circa 400 metri di dislivello e si sale completamente in diagonale su neve dura e ghiaccio”.

La spedizione italiana del 1961 guidata da Riccardo Cassin, che riuscì a salire per la prima volta l’immensa parete sud della montagna, è  considerata l’impresa alpinistica di maggior rilievo realizzata sul McKinley.

Le immagini della spedizione:

[nggallery id=43]

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,