MENU

12 Settembre 2008

Eventi · Mountain Partner · Val di Fiemme

“DESMONTEGADE” Due week-end di gusto e folclore a Cavalese e Predazzo

Desmontegade - fonte: Apt Val di FiemmeI due fine settimana più golosi dell’anno – 13/14 e 20/21 arrivano a settembre in Val di Fiemme, fra le Dolomiti del Trentino, con le “Desmontegade” di Cavalese e Predazzo.

Quando le capre e le mucche tornano dai pascoli, esplode una festa di semplicità e colore che conduce in un mondo intriso di bellezza, caparbietà, ma soprattutto di conoscenza e profondo rispetto dei riti e dei segreti della montagna.
E’ il momento migliore per celebrare la genuinità del buon latte arricchito dal profumo dei fiori d’alta quota e per degustare squisiti formaggi, dai Caprini della Val di Fiemme al Puzzone di Moena.

Domenica 11 settembre, Cavalese saluterà 350 capre che, agghindate come si faceva un tempo con fiori intrecciati, rami d’abete e nocciole, sfileranno tra due ali di folla, per le vie del centro.
Subito dopo, lungo il torrente Travignolo, nei pressi del Minigolf, sarà possibile degustare i ricchi piatti della cucina tradizionale trentina ed assaporare il celebre Puzzone di Moena che, prodotto dal Caseificio di Predazzo, rappresenta il formaggio principe della gastronomia trentina (www.stradadeiformaggi.it).

Domenica 21 settembre entreranno in scena le mucche di Predazzo. Una folla schierata lungo le vie del centro storico ne festeggerà il ritorno dai pascoli. L’evento sarà accompagnato da degustazioni e rievocazioni dei vecchi mestieri che, già a partire da sabato 20 settembre, animeranno le vie del paese.

Durante i due week-end delle “Desmontegade” saranno inoltre organizzati particolari momenti d’intrattenimento quali: mercatini, degustazioni, incontri con i produttori di formaggi, escursioni in malga, pedalate golose, mostre di razze bovine e caprine.

Ai più golosi farà inoltre piacere sapere che durante tutto il periodo, dal 12 al 21 settembre nelle Osterie Tipiche Trentine, agritur e nei ristoranti aderenti alla Strada dei Formaggi delle Dolomiti si potranno degustare “I Magnifici Prodotti di Fiemme” .

Programma delle “Desmontegade”:

  • I Magnifici prodotti di Fiemme: dal 12 al 21 settembre 2008, Osterie Tipiche Trentine, agritur e ristoranti, aderenti alla Strada dei Formaggi delle Dolomiti, propongono menù a base di formaggi e altri prodotti locali in abbinamento con vini trentini.
  • Pedalata golosa: venerdì 12 settembre 2008, facile pedalata in compagnia con visita al caseificio sociale di Cavalese per assistere alla lavorazione del formaggio e degustazione di mieli locali. Si prosegue sino all’ Agritur Maso Corradini per una visita guidata alla scoperta dei piccoli frutti e un pranzo a base di prodotti locali. Ultima tappa è la Macelleria Dagostin con una dimostrazione della tradizionale lavorazione della lucanica.
  • Mercato d’autore: sabato 13 pomeriggio, nella piazza del Palacongressi, mercatino dei prodotti locali da scoprire e assaporare attraverso le parole e le storie di chi li produce.
  • Incontri di degustazione: sabato 13 pomeriggio al Palacongressi di Cavalese, presentazione e degustazione di ricette che valorizzano i formaggi della tradizione trentina abbinati ad altri prodotti della Val di Fiemme e vini trentini.
  • Mostra-concorso dei formaggi di malga del Trentino per premiare l’impegno e la capacità che permettono di ottenere questi speciali formaggi che restano esposti al Palacongressi di Cavalese, sabato 13 pomeriggio.
  • Esposizione di razze autoctone bovine, equine e ovicaprine in via di estinzione, sabato 13 pomeriggio.
  • Escursione in malga: sabato 13 settembre 2008, una passeggiata per vivere in prima persona l’ultimo giorno in malga con le capre, i cani pastore all’opera e gli allevatori che preparano “l’addio ai pascoli”. Merenda di mezza mattina.


Per maggiori informazioni:

Apt Val di Fiemme
tel. 0462 241111 – 0462 341419
booking@visitfiemme.it