MENU

22 Novembre 2013

Ambiente e Territorio · Family & Kids · Alto Adige · Detective della Natura nella neve · didattica · experience · Familienhotels · montagna · natura · orientamento · proposte per bambini · proposte per famiglie · tuismo · Ambiente e Territorio · Family & Kids

DETECTIVE DELLA NATURA. In Alto Adige, piccoli esploratori nella neve

“Detective della natura nella neve” per piccoli esploratori

In Alto Adige arriva ilDetective della Natura nella neve. Il tema: terreno, tracce e orientamento, il tutto ambientato in un bosco innevato, dove scoprire le orme lasciate dagli animali e individuare i punti cardinali sarà ancora più emozionante.

Sono due i moduli previsti per il “Detective della Natura nella neve”: due uscite settimanali di 2-3 ore ciascuna a cui possono partecipare come sempre i bambini dai 7 ai 12 anni in vacanza con i genitori nella montagna altoatesina, scegliendo tra le strutture Familien Hotels che aderiscono all’iniziativa.

Ogni struttura organizza il “Detective della Natura nella neve” in un periodo diverso all’interno della stagione invernale, dal 22 dicembre 2013 al 22 marzo 2014.

L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini alla natura, grazie alla collaborazione con esperti naturalistici, che frequentano continui corsi di aggiornamento, e grazie alla preparazione del personale delle strutture che segue corsi specifici in “pedagogia della natura”.


Programma

Primo giorno: a caccia di indizi sulla neve
Durante il primo giorno gli esperti naturalisti portano i bambini nel bosco innevato. Insieme si andrà in cerca di tracce sulla neve, si seguiranno le orme lasciate da volpi, fagiani, cervi e altri abitanti della montagna. Il muschio sugli alberi non sarà visibile, eppure con l’aiuto di pedagogisti della natura e guardie forestali, i bambini saranno in grado di individuare i punti cardinali senza usare la bussola, imparando così le tecniche di orientamento valide in inverno.

Secondo giorno: guardare le stelle dall’igloo
Il secondo appuntamento settimanale, altrettanto avvincente, è quello con gli assistenti specializzati in pedagogia naturalistica dei Familienhotels. Con loro i bambini entreranno in un vero igloo che verrà utilizzato come una magica grotta delle favole. Al calar della sera, i piccoli esploratori osserveranno il limpido cielo invernale in cerca di costellazioni, mentre gli assistenti racconteranno loro storie sulle varie strategie di sopravvivenza degli animali e su fantastiche creature appena uscite dal mondo delle favole.

Ulteriori info

Tags: , , , , , , , , , ,