MENU

15 Agosto 2013

Cult · Editori · Mountain Book · Narrativa · corsa in montagna · Dario Pedrotti · Diari di uno scairanner · Edizioni31 · experience · Mountain Book · skyrunning · sport · Cultura · Edizioni31 · Narrativa

DIARI DI UNO SCAIRANNER In modo scanzonato, aneddoti su gare e allenamenti

Dalle emozioni della “Dolomites Sky Race” a quelle degli allenamenti invernali in solitaria, passando per l’adrenalina di una gara di orienteering, i chilometri piatti di una mezza maratona e l’esperienza extra long di un ultra trail da 65 km, Diari di uno Scairanner di Dario Pedrotti (Edizioni31, Trento), ripercorre in modo scanzonato migliaia di passi corsi lontano dal traffico, dall’asfalto e dalla gente.

Un inno alla corsa in montagna come modo per sentirsi semplicemente un puntino colorato fra il grigio della roccia e l’azzurro del cielo.

Uno skyrunner è un atleta capace di coprire un percorso di venti chilometri con 1700 metri di dislivello in meno di tre ore. Uno “Scairanner”, secondo l’autore di questi “Diari”, è uno che ci riesce, ma giusto per un pelo, e facendo un sacco di fatica.

Come si arriva ad essere uno Scairanner, che cosa si prova neldiventarlo, quali mirabolanti avventure si vivono essendolo sono solo il filo conduttore di una raccolta di riflessioni che ruotano intorno alla passione per la corsa e alle soddisfazioni che essa regala, la principale delle quali sembra essere – contrariamente ad ogni smania agonistica – la gioia di essere “un puntino colorato fra il grigio della roccia e l’azzurro del cielo”.

Fra le righe, “Diari di uno Scairanner” racconta soprattutto l’amore per la montagna e il romantico, ostinato, costante e appassionato corteggiamento di uno spasimante disperato, consapevole di non poter mai conquistare l’amata sconfiggendo in duello quei “top-skyrunner” capaci di completare una gara in meno di due ore, ma felice e soddisfatto della preziosa, privata intimità trovata, e lo fa con il tono spiritoso e lo stile scorrevole di chi è – sì – agile con le gambe, ma ancor di più lo è con la penna.

Se è vero che l’intento dell’autore è quello di condividere il proprio entusiasmo per la corsa in montagna e spingere quanti più corridori possibili a provarla, questo libro parla anche a coloro che praticano il nobile sport del sollevamento della forchetta o del tuffo sul divano, svelando finalmente loro che cosa ci sia mai di così bello nel fare tanta fatica, regalando più di un sorriso anche a chi resterà convinto che sia proprio una passione incondivisibile.

Atleta tra i più scarsi di quelli forti (o tra i più forti di quelli scarsi, quando è particolarmente di buon umore), Dario Pedrotti si definisce anche ingegnere pentito e appassionato consumatore critico. Pur avendo un’infinità di chilometri nelle gambe, sono probabilmente molti di più quelli che ha percorso con la penna, specialmente quella virtuale delle pagine del suo seguito blog dedicato all’altra sua passione sportiva, l’orienteering.

Narratore “allenato” e disinvolto, con questo suo primo libro cede alle lusinghe di chi ne ha già potuto apprezzare le doti, e racconta con ironia uno spicchio del suo – a detta di alcuni strampalato – mondo. Solitamente ha un’espressione più serena di quella immortalata in copertina.

DIARI DI UNO SCAIRANNER
Autore: Dario Pedrotti
Editore: Edizioni31, Trento – 2013
Pagine: 144
Prezzo di copertina: 12,00 €

Tags: , , , , , , ,