MENU

25 Agosto 2011

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · territorio agenda · accompagnatori di montagna · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Catores · Ciamorces · Convegni · Dolomia 2011 · Dolomiti · experience · Fondazione Dolomiti Patrimonio Unesco · gruppi alpinistici delle Dolomiti · Gruppo Guide Alpine Aquile di San Martino di Castrozza e Primiero · operatori di montagna · Pale di San Martino · Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino · raduni · Ragni di Pieve di Cadore · Scoiattoli di Cortina · tavole rotonde · UNESCO · Val di Fassa · Val Gardena · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio

DOLOMIA 2011 – GUIDE ALPINE PROTAGONISTE Pale di San Martino – Val Canali (TN), 17-18 settembre 2011

Ritorna ai piedi delle splendide Pale di San Martino (TN), dal 17 al 18 settembre 2011 il sesto raduno dei Gruppi Alpinistici delle Dolomiti.

Dolomia” significa anzitutto condivisione di intenti e di ricerca delle vocazioni comuni dei territori dolomitici, in quella che senz’altro fu, all’epoca, una felice intuizione degli organizzatori, anticipatrice del recente riconoscimento Unesco.

L’organizzazione dell’evento 2011 – frutto della collaborazione con Provincia, Comuni e Guide del Trentino – è stata affidata al Gruppo delle Guide alpine “Aquile” di San Martino di Castrozza e Primiero.

L’iniziativa ritorna quest’anno sulle Pale di San Martino, da dove è partita nel 2006, per riprendere l’interessante turnazione garantita in questi anni dagli altri gruppi dolomitici.

Sono circa 200 gli alpinisti che per consuetudine si radunano nella località scelta a rotazione di anno in anno.
Oltre al tradizionale momento di incontro tra i gruppi alpinistici delle Dolomiti (Aquile di San Martino e Primiero, Catores dalla Val Gardena, Ciamorces dalla Val di Fassa, Scoiattoli di Cortina e Ragni di Pieve di Cadore), non mancheranno le iniziative di studio e approfondimento, oltre che di confronto, sui temi di stretta attualità della montagna.

Nell’ambito del Raduno – con il patrocinio della Fondazione Dolomiti Patrimonio Unesco -, si terrà un convegno, con lo scopo di fornire agli operatori del settore un interessante excursus sulle problematiche attinenti al complesso sistema delle responsabilità di chi accompagna in montagna.

Nel 2006 si era affrontato il tema dello sci fuori pista con le relative problematiche e regolamentazioni; quest’anno al centro dell’attenzione ci saranno gli operatori della montagna con i relativi profili di responsabilità per chi accompagna.

Il programma
Sabato 17 settembre 2011
CONVEGNO DI STUDIO
“Gli operatori della montagna e i profili della responsabilità di chi accompagna”

TAVOLA ROTONDA
“Alta vivibilità, conservazione, gestione e valorizzazione di un bene”
patrimonio mondiale UNESCO.
Villa Welsperg – Sede del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino
Val Canali – Tonadico di Primiero (TN)

Domenica 18 settembre 2011
GIORNATA D’INCONTRO TRA I GRUPPI ALPINISTICI
Rifugi Pradidali e Canali – Treviso
Comune di Tonadico – Pale di San Martino

Info: www.primiero.tn.itwww.sanmartino.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,