MENU

26 Maggio 2015

Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Dolomites Sky Race · Dolomites Vertical Kilometer · skyrace · Skyrunner World Series · skyrunning

DOLOMITES SKY RACE. Anche Urban Zemmer al via del "Vertical Kilometer"

Dolomite Skyrace. Foto: Federico Modica, Elvis Piazzi, Ralf Brunel e Mattia Rizzi

Dolomite Skyrace. Foto: Federico Modica, Elvis Piazzi, Ralf Brunel e Mattia Rizzi

DOLOMITES SKY RACE: CAMPIONI AL VIA

Dopo aver fatto registrare il “sold out” a soli tre mesi dall’apertura delle iscrizioni, cominciano ad arrivare le prime adesioni dei big alla Dolomites Sky Race®, che domenica 19 luglio festeggerà la maggiore età, giunta alla 18ª edizione, ricordando che venerdì 17 luglio toccherà come da tradizione al Dolomites Vertical Kilometer®. Per quest’ultimo sono ancora aperte le iscrizioni.

Forte dei 1200 partenti in rappresentanza di 34 nazioni dell’edizione 2014, il doppio appuntamento si appresta ad offrire un nuovo weekend all’insegna degli alti contenuti tecnici e spettacolari, facendo leva su una starting list che, come in passato, si annuncia particolarmente qualificata.

CAMPIONI AL VIA

Fra i campioni al via, nel Verticale del venerdì ha confermato la propria presenza il campione in carica Urban Zemmer, a cui si sono subito aggiunti altri skyrunner di ottimo spessore come Nejc Kuhar, Nadir Maguet, Marco Moletto, il francese William Bon Mardion e l’emergente trentino Nicola Pedergnana, mentre al femminile spicca al momento il nome di Francesca Rossi.

Per la Dolomites Sky Race®, invece, i primi nomi di peso sono quelli di Christian Varesco, Maite Maiora, Michele Tavernaro, Paolo Bert e i due spagnoli Cristobal Adel e Alfredo Gil.

PROGRAMMA

Il lungo weekend di competizioni verrà aperto venerdì 17 luglio dal Dolomites Vertical Kilometer®, una sfida tutta in salita, con partenza dai 1.465 metri della località Ciasates di Alba di Canazei, ed arrivo, dopo 2,4 km e 1.000 metri di dislivello, ai 2.465 metri di località Spiz – Crepa Neigra. La novità di questa edizione riguarda l’apertura della gara lunga della domenica anche alle categorie junior, che avevano invece potuto esordire già lo scorso anno esclusivamente nel vertical. Una sfida che regalerà un motivo in più di interesse per le due giornate di grande agonismo.

La Dolomites Sky Race® di domenica 19 luglio, invece, proporrà il collaudato percorso ricavato nelle Dolomiti di Fassa: saranno 22 i chilometri da percorrere, di cui 10 in salita e 12 in discesa, con un dislivello positivo e un dislivello negativo entrambi pari a 1.750 metri e gli spettacolari passaggi a Forcella Pordoi (a quota 2.829 metri) e al Piz Boè (2.871 metri).

L’evento, anche quest’anno, è stato inserito nelle Skyrunner® World Series, la Coppa del Mondo delle gare skyrace, la cui edizione 2015 sca tterà proprio a Canazei.

Tags: , , , , , ,