MENU

9 Giugno 2014

Trail&Sky Running · action · Canazei · corsa in montagna · Dolomites Skyrace · Dolomites Vertical Kilometer · Mini Dolomites Skyrace · Skyrunner World Series · Val di Fassa · Running · Trail Running

DOLOMITES SKYRACE® nelle Skyrunner® World Series

Kilian Jornet Burgada - Dolomites Skyrace®

Kilian Jornet Burgada – Dolomites Skyrace®

DOLOMITES SKYRACE®. APPUNTAMENTO PER IL FINE SETTIMANA FRA IL 18 E 20 LUGLIO

L’appuntamento con Dolomites SkyRace® è fissato per il fine settimana compreso fra il 18 e il 20 luglio a Canazei in Val di Fassa, con il duplice evento valido per il massimo circuito Skyrunner World Series 2014, ovvero il Dolomites Vertical Kilometer® di venerdì 18 luglio e la Dolomites SkyRace® di domenica 20 luglio, compresa la sfida riservata ai giovanissimi under 17 che si disputerà invece nel pomeriggio di sabato 19, la Mini Dolomites SkyRace.

Anche nel 2014 le due competizioni fassane sono dunque state inserite nei due massimi circuiti mondiali. Nelle ultime stagioni è stata ripetutamente superata la quota dei 1000 partecipanti.

I PERCORSI

Il Vertical, che si sviluppa su un percorso di 2400 metri con partenza da Alba di Canazei ed arrivo in località Crepa Neigra (dislivello 1000 metri), sarà infatti la terza delle cinque prove del Vertical World Series, mentre la tradizionale sfida della Dolomites sarà la seconda di cinque tappe della World Series Sky 2014.
Un evento che lo scorso anno si rivelò straordinariamente avvincente, sia per il lotto dei partenti di assoluto livello con vittoria allo sprint di Kilian Jornet Burgada su Marco De Gasperi, sia per la suggestione di un percorso di gara, caratterizzato da alcuni passaggi addirittura in mezzo alla neve, come il tunnel scavato il località Forcella Pordoi. Ne ve che è ancora abbondante in quota, ma non preoccupa per nulla gli organizzatori che stanno lavorando per garantire il tradizionale tracciato di 22 chilometri con partenza e arrivo in piazza Marconi a Canazei (1450 metri), dei quali 10 km in salita passando per Forcella Pordoi (2829 metri) e Piz Boè (3152 metri), e ben 12 km in discesa transitando per la Va Lasties e Pian de Schiavaneis.

Ci sono dunque tutti i presupposti per un’altra edizione da record come quella 2013, dove oltre alle super prestazioni di Kilian e De Gasperi, che avevano abbassato il primato della manifestazione di oltre 1 minuto (2h00’11” il nuovo tempo da battere).

Tags: , , , , , , ,