MENU

7 Ottobre 2011

Ambiente e Territorio · Belluno · Christoph Matzneller · Comune di Aldino · Dolomiti · Evelyn Kustatscher · experience · Lago di Carezza · Ministero all’ambiente · Mr Greame Worboys · patrimonio dell’Unesco · Peter Daldos · Pordenone · Trento · Udine · Valentin Schroffenegger · Ambiente e Territorio

DOLOMITI PATRIMONIO MONDIALE UNESCO 5° giorno della visita di Worboys

L’ispettore australiano Mr Greame Worboys dopo aver visitato il Lago di Carezza ed essersi informato brevemente sul patrimonio naturalistico ed aspetti tecnici dell’amministrazione dell’area del Latemar, il gruppo si è recato al Bletterbach, in Comune di Aldino.

Il sindaco Christoph Matzneller ed il presidente del centro visite Geoparc Bletterbach, Peter Daldos, hanno dato il benvenuto a Worboys, l’ispettore australiano, in questi giorni, in visita nelle zone proclamate patrimonio dell’Unesco, che è stato accompagnato durante tutta l’ispezione da un rappresentante del Ministero all’ambiente, due rappresentanti della Fondazione nonché un esperto esterno.

Valentin Schroffenegger dell’Ufficio Parchi naturali ha evidenziato le particolarità del Monumento naturale del Bletterbach evidenziando i n particolare le misure di gestione dei flussi turistici e i contenuti del piano di gestione per quesrt’area approvato in primavera.; la Dott.ssa Evelyn Kustatscher del Museo di Scienze Narturali di Bolzano ha poi condotto il Dott. Worboys attraverso il Geoparc.

Worboys ha poi potuto avere un’impressione della gola del Bletterbach tramite una breve escursione sino a due punti panoramici. Da qui la Dott.ssa Kusstatscher lo ha informato in merito alle particolarità geologiche dell’area.

Dopo un incontro con gli assessori competenti delle cinque province presso la sede legale della Fondazione a Belluno ha avuto modo di visitare parti delle aree delle Province di Belluno, Pordenone, Udine e Trento. L’ispettore australiano proseguirà verso Cortina, lì con un incontro, con gli assessori delle diverse province, presso la Fondazione Dolomiti terminerà il giro di ispezione di Worboys effettuato su incarico dell’UNESCO.

Dopo alcune settimane arriverà il parere redatto da Worboys relativo alla gestione delle Dolomiti quali parte del Patrimonio mondiale UNESCO.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,