MENU

15 Ottobre 2014

Ambiente e Territorio · Cult · Ambiente · Ambiente e Territorio · borse di studio · Claudio Bassetti · Cult · didattica · Dolomiti Unesco · Esecutive Master World Natural Heritage Management · experience · Mauro Gilmozzi · montagna · Provincia di Trento · Ambiente e Territorio · Cultura

DOLOMITI UNESCO. Collaborazione tra Provincia di Trento e SAT

300px-Esecutive-master-world-natural-heritage-management-visualDOLOMITI UNESCO: COLLABORAZIONE TRA PROVINCIA DI TRENTO E SAT PER LO SVILUPPO DI DUE INIZIATIVE CULTURAL-DIDATTICHE

L’assessore alle infrastrutture e ambiente della Provincia di Trento, Mauro Gilmozzi, ha presentato giovedì 9 ottobre, insieme al presidente della Società Alpinisti Tridentini (S.A.T.) Claudio Bassetti, due iniziative di carattere culturale mirate all’implemento della letteratura dolomitica e dell’alta formazione in tema di gestione dei Beni naturali in generale e del Bene Dolomiti UNESCO, in particolare.

Fra queste rientra la costituzione di un Fondo librario e documentale dedicato alle Dolomiti UNESCO presso la Biblioteca della Montagna – Società degli Alpinisti Tridentini. Quel Fondo, dove già sono confluiti oltre trecento libri del patrimonio dolomitico “antico” e dove confluiranno gli oltre 500 testi “moderni” di proprietà della Biblioteca della Montagna della S.A.T.,  oltre ai volumi acquistati o realizzati dalla Provincia autonoma.

La seconda iniziativa presentata è la III° edizione dell’Esecutive Master World Natural Heritage Management (WNHM) che si terrà a partire dal 14 gennaio all’11 dicembre 2015. Aperte le iscrizioni fino al 9 dicembre. I giovani laureati, che rispondono ai prerequisiti del bando disponibile on-line sul sito www.tsm.tn.it e che presenteranno domanda e avranno superato le selezioni con particolare merito, potranno partecipare all’assegnazione di una delle quattro borse di studio a copertura parziale delle quote di partecipazione. La cura e realizzazione del Master è di step, scuola di formazione per il governo del territorio e del paesaggio e, in particolare di Ugo Morelli.

“Con la collaborazione della S.A.T. – ha detto Gilmozzisi è costituito il Fondo nella Biblioteca della Montagna credo fra le più ricche a livello europeo. Oggi siamo siamo qui a render conto di come stiamo arricchendo questo importante Fondo. Dall’altra parte il Master internazionale è estremamente importante perchè è un’opportunità di alta formazione che può generare ulteriore sviluppo. I Master in Beni UNESCO sono due, uno è a Torino (Beni culturali) , l’altro è qui a Trento (Beni naturali) realizzato in collaborazione con le Università del territorio dolomitico oltrecché con l’Università degli Studi di Torino. E’ un contributo per la gestione dei Beni molto importante, una via di sviluppo moderna capace di rappresentare la natura e il binomio uomo e natura”,  ha concluso l’assessore.

Il presidente della S.A.T. Claudio Bassetti ha ricordato che “la Società Alpinisti Tridentini gestisce un Fondo che è un bene collettivo. Noi da sempre promuoviamo cultura, conoscenza della montagna per questo la S.A.T. si è messa immediatamente a disposizione della Provincia. La nostra è una delle cinque Biblioteche di Montagna più importante d’Europa con buona parte parte del patrimonio in lingua straniera”.

ESECUTIVE MASTER WORLD NATURAL HERITAGE MANAGEMENT  (WNHM)

E’ un percorso di alta formazione con l’obiettivo di fornire teorie, metodi e strumenti adatti alla gestione delle istituzioni e dei progetti che si occupano della tutela e della valorizzazione dei beni naturali. Il Master, che ha il patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO, si caratterizza per un approccio che privilegia l’esperienza e la pratica diretta sul campo. Il percorso si concretizza per la scelta di un metodo che supera la tradizionale formazione d’aula, attraverso la combinazione di testimonianze di manager e professionisti, di viaggi di studio, di progetti di ricerca applicata e di stage in organizzazioni nazionali e internazionali.

I destinatari del Master sono manager, funzionari, studiosi e professionisti di istituzioni e organizzazioni pubbliche e private interessate alla gestione dei beni iscritti nella Lista Beni Naturali UNESCO. Ammessi giovani in possesso almeno di laurea triennale. I posti disponibili sono quindici. Oltre che alla qualità scientifica della didattica a rendere distintiva l’offerta formativa è l’insieme di servizi che viene offerto agli allievi: il materiale didattico e i testi di studio gratuiti, così come le spese di trasporto e alloggio per i viaggi di studio in Italia e all’estero e il buono pasto da 6 Euro per le giornate di aula di 8 ore.

Ulteriori info su: www.tsm.tn.it

Tags: , , , , , , , , , , ,