MENU

20 Luglio 2012

Senza categoria

DoloMitiche 2012 – l’avventura continua

Via Diamante al Mëisules dala Biesces – Gruppo del Sella

14 giugno 1987: tre giovani ragazzi gardenesi escono sui prati sommitali del Mëisules dala Biesces, dopo aver aperto una nuova, difficile via sulla parete Nord, che chiameranno “Franz”.
Sommando le loro età non arrivano a 60 anni, ma in quanto ad alpinismo sanno già il fatto loro…si stringono la mano soddisfatti, poi si sdraiano sull’erba a godersi un po’ di sole prima di scendere.
Si chiamano Ivo Rabanser, Stefan Comploi, Toni Zuech, e di lì a pochi anni i loro nomi diventeranno familiari a molti alpinisti, associati a tutta una serie di prime salite importanti su alcune delle pareti più belle delle Dolomiti.
Per Ivo e Stefan in particolar modo, quella stretta di mano inaugura un sodalizio destinato a durare nel tempo, dando vita ad una cordata affiatata e prolifica.

17 giugno 2012: per una singolare coincidenza, a 25 anni quasi esatti di distanza ci ritroviamo sotto la stessa parete, pochi metri più a destra della via “Franz”, in compagnia di Ivo.
Assieme abbiamo deciso di ripetere “Diamante”, un’altra linea aperta in tempi più recenti da lui e da Stefan. Come recita il nome stesso si tratta di un vero e proprio gioiello: una scalata intensa su roccia perfetta, anche se oggi il piacere di arrampicare passa quasi in secondo piano, distratti come siamo dai racconti di Ivo….
Grande appassionato di storia dell’alpinismo, nonché convinto sostenitore di un approccio artistico alla disciplina, ci intrattiene con gli aneddoti di una vita spesa tra le crode, alla perenne ricerca della linea perfetta.
Al nostro rientro abbiamo il piacere di conoscere anche Stefan, e davanti a qualche bicchiere di vino concludiamo degnamente la giornata con la cordata al completo, volgendo il pensiero alle tante avventure ancora da venire.via Diamante – gruppo del Sella