MENU

28 Settembre 2010

Agenda · bike agenda · Ascoli Piceno · Altri · Bike

DUE RUOTE, QUATTRO PARCHI30 settembre – 3 ottobre, Ascoli Piceno

30 settembre – 3 ottobre 2010
Ascoli Piceno
3° Raduno Nazionale di Cicloescursionismo

Il raduno nazionale è l’evento che ogni anno consente ai cicloescursionisti di tutta Italia di incontrarsi per conoscersi, confrontarsi e pedalare insieme. Dopo il Parco dell’Aveto, in Liguria, e Trieste, sarà Ascoli Piceno ad ospitare il 3° Raduno Nazionale di Cicloescursionismo, organizzato dalla locale sezione del Club Alpino Italiano.

La manifestazione, dal titolo “Due ruote…quattro parchi”, si svolgerà dal 30 settembre al 3 ottobre e prevede un ricco programma di escursioni. Ci sarà anche un convegno, che avrà per tema l’utilizzo della mountain-bike all’interno delle aree protette.

La città di Ascoli Piceno, malgrado la sua vicinanza al mare e la quota collinare, è situata in una zona particolarmente interessante dal punto di vista montano. Si trova ai piedi della Montagna dei Fiori, nel gruppo dei Monti Gemelli, vicinissima sia ai Monti della Laga che ai Sibillini, tutti luoghi protetti da parchi nazionali. Il monte dell’Ascensione, meno conosciuto ma non per questo meno interessante, completa il circondario di questa città che può vantare la vicinanza ad una natura eccezionale ed un centro storico di grande bellezza.
L’alta qualità della gastronomia – le olive fritte fanno da regine – e dei vini, tra i quali il famoso rosso piceno superiore, uniti all’ospitalità e alla simpatia degli ascolani, rendono imperdibile questo appuntamento per tutti quelli che, fuori o dentro il CAI, si riconoscono nella filosofia del “pedalare per conoscere” .

Tags: