MENU

10 Dicembre 2009

concorsi · Cult · Eventi · in evidenza · Mountain Blogger · Premi Letterari · Cultura

E’ ITALO ZANDONELLA CALLEGHER IL VINCITORE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE DI NARRATIVA “ALPINI SEMPRE”

ana.bmpLa redazione di MountainBlog è particolarmente orgogliosa di pubblicare la notizia che segue, in quanto Italo Zandonella Callegher è anche la “penna” di uno dei nostri blog d’autore, sul quale periodicamente ci intrattiene con contributi dallo stile delicato e coinvolgente al tempo stesso. Congratulazioni, Italo!

Il Premio Letterario Nazionale di Narrativa “Alpini sempre”, verrà consegnato domenica 29 novembre 2009 (a Ponzone-Acqui Terme), ad Italo Zandonella Callegher, autore de La valanga di Selvapiana (Corbaccio).

Il riconoscimento, che Italo Zandonella Callegher riceverà dalle mani del Presidente Nazionale dell’ANA Corrado Perona, è stato conferito per le seguenti motivazioni:

E’, questa, una storia a suo modo epica di guerra, di alpini e di alpinismo, sullo sfondo di un paesaggio tanto infido quanto splendido nella sua altera imponenza, ai limiti dell’accessibilità. Nell’inverno 1915-1916, tra le torri e le guglie del gruppo dolomitico del Popèra, gli alpini Mascabroni, al prezzo di sforzi sovrumani e di inenarrabili fatiche, raggiungono la Cima Undici e conquistano il Passo della Sentinella, sfidando la “morte bianca” e mille altri pericoli. E’ una guerra condotta su due fronti: contro gli austriaci da un lato e contro la natura dall’altro, in un susseguirsi mozzafiato di episodi tragici ed eroici. Il tutto raccontato con asciutta sobrietà di stile, da cui tuttavia traspare, incontenibile, un’ammirata commozione.

La valanga di Selvapiana – giunto ormai alla sua terza edizione – ha vinto inoltre il Premio Internazionale Città di Gaeta.