MENU

17 Novembre 2012

Climbing · in evidenza · action · arrampicata · arrampicata libera · campioni sportivi · Climbing · decessi · incidenti domestici · lutti · montagna · Patrick Edlinger · sport · Verdon · Climbing · Vertical

E' MORTO PATRICK EDLINGER Da chiarire le cause del decesso

Il famoso climber francese Patrick Edlinger è stato trovato morto venerdì nella sua abitazione a La Palud, nella zona del Verdon (Provenza). Aveva 52 anni ed era considerato un’icona dell’arrampicata libera.

Restano ancora da chiarire le cause del decesso. Secondo il suo biografo, Edlinger aveva problemi di alcolismo: «la battaglia più dura che abbia mai condotto, come una solitaria impossibile, ma ne uscirò», aveva confessato Edlinger.

Soprannominato «il biondo» e il «Dio dell’arrampicata libera», era nato il 15 luglio 1960 a Dax. È diventato famoso tra gli anni ’70 e gli anni ’80 per le sue ardite realizzazioni solitarie, in libera e slegato nella zona dei vertiginosi canyon del Verdon.

Aggiornamento:
Pare che le cause della morte di Edlinger siano da imputare ad un incidente domestico. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport il 18 novembre, il climber francese sarebbe, infatti, caduto da una scala ripida battendo la testa e provocandosi una forte emorragia.

Fonte e approfondimenti: www.ilcorriere.it

Tags: , , , , , , , , , , ,