MENU

16 Febbraio 2012

Agenda · Aree protette · Mountain Park · mountain park agenda · Sport · Trail&Sky Running · trail&sky running agenda · 11 Km · action · competizioni · corsa naturalistica · corse · Eco Maratona · Eco Maratona del Ticino · Eco Venti · ecologia · Galliate · gare · maratone · natura · parchi · Parco del Ticino · running · trail · Valle del Ticino · Running · Trail Running

"ECO MARATONA DEL PARCO DEL TICINO" Galliate (NO), 6 maggio 2012

Natura, benessere, ecologia, questa in sintesi il cuore, la mission di questa corsa naturalistica.

L’Atletica Trecate, con la collaborazione di Atletica Galliate, Onda Verde Athletic Team e il sostegno dell’Assessorato allo Sport del Comune di Galliate (NO), organizzano nella Valle del Ticino la prima edizione della ECO MARATONA DEL PARCO DEL TICINO che si terrà il 6 maggio 2012.

Sono previsti tre percorsi di diverso chilometraggio: l’ECO-MARATONA di km 42 circa, l’ECO-VENTI di 20 km, la 11 KM non competitiva, aperta a tutti.

Partenza dal Viale L. Da Vinci e l’arrivo di tutti i percorsi saranno nella Piazza Vittorio Veneto antistante il Castello di Galliate.

Eco-Maratona. 42km circa che si snodano tra la sponda Piemontese e quella Lombarda del Ticino, a suggellare l’unione dei due Parchi del Ticino. Un percorso naturalistico con poche variazioni di pendenza dovute unicamente alla depressione della valle che accoglie il letto del fiume.

Il percorso sarà misto (asfalto e sterrato) e seguirà la pista ciclabile del Parco con tratti di sentiero lungo il Naviglio Langosco nella valle del Ticino per poi superare il ponte di ferro sul fiume Ticino e seguire il sentiero delle lanche di Bernate, luogo naturalistico di rilevante interesse, con boschi e scorci sul fiume. Il ritorno sarà attraverso le strade che collegano alcune cascine del Parco e seguirà un piccolo tratto dell’alzaia del Naviglio Grande fino al Ponte della Padregnana. Si transiterà lungo l’alzaia del canale industriale fino a Turbigo per poi proseguire dopo il ponte della Binda su strade sterrate di campagna.
Raggiunta la località “3 Salti” ci sarà un passaggio adrenalinico su un ponte “tibetano” sospeso, da qui si proseguirà lungo le sponde del Ticino fino a raggiungere il ponte di ferro.

Il ritorno è ancora sul ponte e lungo alcuni tratti già percorsi: si correrà ancora lungo l’alzaia del canale Cavour e del Diramatore Vigevano fino alla Piazza Vittorio Veneto di Galliate.
Questa eco-maratona diventa anche un utile allenamento per chi prepara i trail in montagna di lunga distanza.

Eco-Venti. 20km circa che seguiranno la prima parte del percorso della maratona nella Valle del Ticino del territorio del Comune di Galliate, prevalentemente lungo la strada ciclabile del Parco e su sentieri sterrati. Il ritorno verso la Piazza di Galliate avverrà lungo tratti di strade sterrate in mezzo al bosco e alla campagna e lungo la pista ciclabile di Galliate con un tratto di strada alzaia del Diramatore Vigevano.

11 km. Camminata a passo libero aperta a tutti, con discesa verso la valle e passaggio lungo il Naviglio Langosco e ritorno lungo la pista ciclabile.

– Personalizzazione pettorali per iscrizioni: entro il 5 aprile
– Chiusura iscrizioni: 3 maggio

Info: www.ecomaratonaparcodelticino.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,