MENU

1 Febbraio 2013

Ambiente e Territorio · Alpine Pearls · Ambiente · Ambiente e Territorio · Carezza. Arosa · energia elettrica · energia rinnovabile · experience · impianti di risalita · Nova Levante · Obereggen · Perle delle Alpi · risparmio energetico impianti eco-sostenibili · skiarea Carezza · tappeti energetici delle Alpi · Ambiente e Territorio

ECODOLOMITI IN VAL D'EGA Impianti di risalita e innevamento eco-sostenibili

La neonata Area Turistica Val D’Ega (BZ), che riunisce i 4 comuni di Nova Ponente, Nova Levante, Tires e Collepietra e i due comprensori sciistici di Obereggen e Carezza, per un’estensione totale di 112 km2, è all’avanguardia sulle tematiche ambientali, con una serie di progetti che ormai da anni fanno di questa zona un esempio in fatto di vacanze ecocompatibili.

Il sistema di teleriscaldamento costruito nel 2007 a Obereggen da Obereggen Spa – che gestisce gli impianti di risalita dell’intero comprensorio – serve l’intera località, ha di fatto ridotto drasticamente le emissioni di CO2 nell’ambiente, portato ad un risparmio di 500.000 litri di gasolio ed è un esempio importante di queste nuove priorità ambientali. Dal 2009 l’energia elettrica per gli impianti di risalita e l’innevamento di Obereggen proviene da energia rinnovabile.

La tematica sostenibile è al centro anche del Progetto Interreg Italia-Svizzera “Zone Sciistiche Climatiche Alpine”, che mira a rendere le due Perle di Arosa e Nova Levante-Carezza le zone sciistiche energeticamente più efficienti e più ecologicamente sostenibili, con misure pilota per il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Con una media di 8 ore di sole al giorno in inverno, Carezza Ski nel patrimonio naturale dell’umanità UNESCO è la zona sciistica più soleggiata dell’Alto Adige e il nuovo bacino di raccolta dell’acqua è il più ecocompatibile nel suo genere. Insieme con Arosa, Carezza vuole sviluppare misure pilota per il risparmio energetico e sottoporsi a un controllo approfondito. Data l’alta quantità di ore di sole in entrambe le zone, la produzione di energia da fonti rinnovabili – prevalentemente il sole e il fotovoltaico – è ovvia. Il progetto mira dunque ad analizzare i potenziali di risparmio energetico nella preparazione della neve artificiale e nella preparazione delle piste, nello sfruttamento dell’energia solare e degli impianti fotovoltaici, nella seggiovia solare e nell’utilizzo di pannelli a energia solare.

Curiosa novità di quest’anno nella skiarea Carezza sono i primi tappeti energetici delle Alpi: gli sciatori oltre a divertirsi a fare slalom da una pista all’altra, produrranno energia.

Quanti saliranno, infatti, sulla cabinovia Hubertus che collega la seggiovia Paolina con le piste fassane del Passo di Costalunga, in particolare la Prà di Tori, calpesteranno uno speciale tappeto che trasforma peso e passi in energia pulita

Carezza Ski sotto il Rosengarten nelle Dolomiti, patrimonio naturale dell’umanità UNESCO, quale membro delle Perle delle Alpi (Alpine Pearls), si impegna per la mobilità dolce e le offerte ecocompatibili.

Info:
www.valdega.com
www.alpine-pearls.com/

Tags: , , , , , , , , , , , , ,