MENU

19 Luglio 2011

Senza categoria

Elisa Rigaudo – breve profilo

Sono nata a Cuneo il 17 giugno 1980. Da pochi mesi sono diventata mamma, e per questo mi sono allontanata per un po’ dalle gare: sono atleta di professione arruolata nel Gruppo Sportivo Fiamme Gialle.

Dopo aver praticato numerosi sport, che rimangono tra i miei hobby, mi sono dedicata alla marcia, specialità 20km.

Chi mi ha portato a gareggiare in questa particolare disciplina è stato Mario Bianco, il mio primo allenatore. In seguito sono passata sotto la guida di Sandro Damilano, riconosciuto da tutti come il “guru” della marcia.

Il mio primo momento di popolarità è arrivato nel 2001, quando ho vinto il titolo europeo under 23 sui 20km ad Amsterdam. Da allora ho ottenuto numerosi risultati di pregio, l’ultimo dei quali è stato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino nel 2008.

Vivo e mi alleno dove sono nata, in un piccolo paese in provincia di Cuneo, dove mi sto preparando per i prossimi appuntamenti, i Campionati di Atletica di Daegu in Corea del Sud e soprattutto le Olimpiadi di Londra 2012.

Al di là della marcia, la mia passione è la montagna, che ho scoperto grazie a mio marito: nel 2004 mi ha portato a scalare il Dente del Gigante, nel comprensorio del Monte Bianco. Da quel giorno non ho più smesso di praticare attività sulle Alpi e in giro per il mondo, passando dai 5.895m del Kilimangiaro fino ai 6.095m del Mt. Chachani in Perù.