MENU

3 Dicembre 2012

Ambiente e Territorio · Val Gardena · experience · Festa di San Nicolò · impianti · mercatini di natale · Mostra di Presepi in legno · Natale · presepi · presepi in legno · Val Gardena · Ambiente e Territorio

EMOZIONI PRENATALIZIE IN VAL GARDENA Impianti aperti dal 6 dicembre

Nel periodo che anticipa il Natale, in Val Gardena si possono condividere tante tradizioni, prima fra tutte quella del Mercatino di Natale di Santa Cristina.

Al tradizionale Mercatino di Natale, dal 1 dicembre al 30 dicembre, si potranno gustare le pietanze tipiche ladine come i dolci di cannella e di pan pepato, e trovare tanti oggetti dell’artigianato locale come gli addobbi in legno e in vetro, le piccole sculture, i presepi, le candele e gli oggetti in porcellana, da regalare alle persone amate durante il Natale. Si susseguiranno esibizioni di bande e di cori che intoneranno musiche, canti d’Avvento e melodie natalizie, e sarà aggiunta l’ennesima statua di legno al celebre Presepe più grande del Mondo, creato a Santa Cristina nel 1988 da 12 scultori.

Sempre in tema di presepi, a Ortisei, sarà possibile ammirare la Mostra di Presepi in legno, realizzata dagli artisti dell’Associazione Gardena Art, che esporranno le proprie opere fino al 6 gennaio sulla passeggiata Luis Trenker, all’interno di graziose casette in legno

Il 5 dicembre, per la Festa di S. Nicolò, tutti i bambini seguiranno con entusiasmo la processione del Santo che girerà in carrozza per le strade dei paesi, portando loro come da tradizione, dolci, frutta secca e tanti regali.
Un paesaggio invernale suggestivo, tante manifestazioni, un’atmosfera prenatalizia gioiosa, la meraviglia di addobbi e luci, le melodie d’Avvento e nell’ aria il dolce profumo di cannella e vin brulé, così anche in Val Gardena puntualmente si rinnova l’ormai leggendario spirito Natalizio.

Dopo le nevicate degli ultimi giorni in Val Gardena si misurano fino a 50 cm di neve fresca. Per gli sportivi, segnaliamo che l’apertura degli impianti è prevista per il 6 dicembre, così come l’apertura del Sellaronda.

Dettagli sulle aperture
Live- & Webcams Val Gardena

Calendario manifestazioni e ulteriori informazioni su www.valgardena.it

Tags: , , , , , , , ,