MENU

25 Settembre 2015

in evidenza · Mountain Bike · action · Enduro World Series · Finale Ligure · Finale Ligure on Wheels · Liguria · mountainbike · Altri · Mountain Bike

ENDURO WORLD SERIES 2015. Tappa conclusiva a Finale, dal 2 al 5 ottobre

Enduro World Series 2014. Finale Ligure. Foto: Matt Wragg

Enduro World Series 2014. Finale Ligure. Foto: Matt Wragg

ENDURO WORLD SERIES 2015 ARRIVA IN ITALIA PER IL ROUND FINALE

Dal 2 al 5 ottobre si disputa a Finale Ligure (SV), la tappa conclusiva del prestigioso circuito mondiale Enduro World Series 2015.

L’appuntamento è in piazza Vittorio Emanuele II che, assieme alla passeggiata del lungomare, si trasformerà in una vera e propria  area espositiva, con tutti i team e gli stand delle principali aziende del settore bike.

Saranno oltre 500 gli atleti in gara, in rappresentanza di ben 34 nazioni da tutto il mondo.

La gara vera e propria sarà concentrata durante le due giornate di sabato 3 e domenica 4, in cui i biker si sfideranno sul filo del secondo lungo le 6 speciali e gli oltre 100km totali di gara. Per il pubblico sarà possibile accedere alle prove speciali in delle zone particolarmente raggiungibili anche in macchina e dall’alto contenuto spettacolare. Chi resterà in zona paddock, invece, potrà seguire i tempi e distacchi in tempo reale direttamente sul maxischermo e attraverso le parole dello speaker.

FINALE LIGURE ON WHEELS

Il programma della manifestazione quest’anno si allunga di un giorno e prevede il venerdì 2 ed il lunedì 5 come giornate dedicate alla grande area espositiva con l’evento Finale Ligure on Wheels che ospiterà  Bike Test, Ride Camp, Clinic E-Bike e anteprime prodotti sia di abbigliamento che di equipaggiamento, il tutto dedicato sia agli addetti al settore come al pubblico.

ATLETI FAVORITI

La sfida per la vittoria in categoria maschile e femminile sono ancora aperte, soprattutto con la penultima tappa in Spagna che si correrà proprio questo weekend. Se nella categoria Open Women la serie è stata ancora una volta dominata dall’inglese Tracy Moseley, che, salvo intoppi, dovrebbe portarsi a casa il terzo titolo EWS, nella categoria Open Maschile i giochi sembrano tutt’altro che chiusi.

Potremmo assistere al terzo vincitore differente in tre edizioni. Attualmente in testa c’è l’americano Richie Rude, seguito da vicino dal francese Florian Nicolai secondo. Da non sottovalutare però il vincitore 2013 Jerome Clementz in cerca della seconda vittoria dopo una stagione difficile, ma soprattutto il vincitore della scorsa edizione di Finale, il francese Fabien Barel attualmente terzo. Fabien ha un rapporto speciale con Finale e questo potrebbe dargli quell’extra motivazione in più per far bene. Dopo una carriera costellata di successi Fabien correrà qui la sua ultima gara prima del ritiro definitivo dalle competizioni e quale miglior modo di chiudere se non con una bella vittoria?

A dar battaglia sulle speciali assieme ai grandi nomi internazionali anche i campioni italiani tra cui il tre volte Campione Italiano Alex Lupato, il veloce Marco Milivinti ormai totalmente rientrato dall’infortunio che lo ha tenuto lontano dalle gare per parecchi mesi. Numerosi anche i Liguri in gara tra cui la coppia Sanremese Manuel Ducci e Valentina Macheda, l’Imperiese ex Campionessa Italiana Laura Rossin, il Genovese Andrea Gamenara e molti altri. Certo sarà difficile per loro battagliare per le posizioni che contano ma ognuno di questi ragazzi ci ha abituato che si dà sempre il massimo, specialmente sui sentieri di casa, specialmente davanti al proprio pubblico.

 

Tags: , , , , ,