MENU

15 Aprile 2014

Mountain Bike · action · Anka Martin · La Thuile · montainbike · Superenduro MTB · Sven Martin · Valle D'Aosta · Altri · Mountain Bike

ENDURO WORLD SERIES #4 . La Thuile (AO), 12-13 luglio 2014

ENDURO WORLD SERIES. PRIMO SGUARDO ALLA QUARTA TAPPA: LA THUILE, 12-13 LUGLIO 2014

 

La Thuile (AO) ospiterà il 12 e 13  luglio 2014 la quarta tappa della Coppa del Mondo di mountain bike Enduro World Series“.

Anka e Sven Martin, due bikers di eccezione, ci presentano lo scenario di alta quota di La Thuile, attraverso un percorso che dalle creste del Fourclaz scende fino allo splendido lago del Verney, passando per il Passo del Piccolo San Bernardo, una via di comunicazione importantissima, che sin da epoche antiche collega Italia e Francia.

Scopriamo anche l’amore per l’avventura e la curiosità di esplorare sono i sentimenti che hanno spinto Anka e Sven a girare il mondo con le loro mtb mossi dal desiderio di guardare oltre ogni curva, ogni valico, e di assaporare fino in fondo le località visitate.

IL PERCORSO

Giungere a un valico di montagna come il Piccolo San Bernardo a quota 2.200m vuol dire passare parecchie ore in sella alla propria mountain bike, vuol dire ammirare panorami mozzafiato modellati e scolpiti da antichi ghiacciai e dalla forza degli elementi, vuol dire vivere in un’unica giornata un’avventura completa fatta di fatica sui pedali e sudore dalla fronte. Ma una volta arrivati destinazione, vuol dire anche e soprattutto parecchia discesa per tornare a casa fin giù a La Thuile a 1.500 metri.

Se poi al Colle del Piccolo San Bernardo ci si potesse arrivare da monte, dal Colle del Fourclaz a 2600mt, pedalando solo 200mt e tutto il resto della quota coperto da impianti di risalita? Non sarebbe incredibile? A questo punto il Passo del Piccolo San Bernardo sarebbe lì sotto di noi, 400-500 metri più in basso e noi potremmo ammirare le maestose vette mentre magari ci sgranocchiamo un frutto, riposiamo le gambe e ci prepariamo per la discesa.

Davanti a noi centinaia di metri di dislivello fatti di sentieri naturali e single track con fondo prevalentemente roccioso, tra pascoli e laghetti che sembrano quasi dipinti a mano. Qui in questa zona non ci sono boschi, il terreno è completamente aperto, il vento soffia e corre veloce come la nostra mountain bike.

Questo è un’anticipazione di quello che troverete alla quarta tappa della Enduro World Series.

ENDURO WORLD SERIES

L’Enduro World Series nata a ottobre 2012, è stata creata con l’obiettivo di unire la comunità dell’enduro mondiale. L’ Enduro World Series collega i più grandi eventi al mondo, con i percorsi più spettacolari. Con l’esperienza condivisa dell’italiano Superenduro, della francese Enduro Series, del Crankworx e della Coppa del Mondo, l’Enduro World Series offre competizioni internazionali senza precedenti.

SUPERENDURO MTB

Il Superenduro è un circuito dedicato alle competizioni Enduro, uno sbocco agonistico per chi vuole dimostrare di essere un biker completo. Un ritorno alle origini del mountain biking, quando non ci si preoccupava se si era xcer freerider o dhiller, semplicemente si montava sulla propria bici e si usciva per pedalare a contatto con la natura e per il piacere della scoperta. Una disciplina selettiva, dove si compete in un percorso ad anello in cui lunghe e tecniche discese cronometrate sono precedute da un trasferimento pedalato in salita, come in un rally automobilistico, meglio, una gara di enduro in moto.

Per ulteriori info:
www.lathuile.it/mtb
www.superenduromtb.com
www.enduroworldseries.com

Tags: , , , , , ,