MENU

6 Ottobre 2014

Lowa for walking · Nordic walking · Trekking · Trekking · Walking · Alpe Devero · Claudio Crotta · Crampiolo · Escursionismo · experience · guide escursionistiche e ambientali · Lago di Codelago · Lowa for walking · Parco Naturale Alpe Veglia e Devero · Trekking · Walking · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

ESCURSIONISMO. 12 ottobre 2014: "L'Alpe Devero e i suoi gioielli"

Parco Alpe Devero e Veglia - fonte: pagina Facebook Crotta

Parco Alpe Devero e Veglia – fonte: pagina Facebook Crotta

ESCURSIONISMO: CAMMINATA PER TUTTI NEL PARCO NATURALE DELL’ALPE VEGLIA DEVERO TRA LAGHI E FORESTE

Si sviluppa nella spettacolare cornice dell’Alpe Devero, in alta val d’Ossola, l’escursione “L’Alpe Devero e i suoi gioielli”, una camminata adatta a tutti all’interno del Parco Naturale Alpe Veglia Devero.

Vi condurrà in questo trekking, Claudio Crotta, guida escursionistica e ambientale (associato all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Potrete ammirare  laghi, magiche foreste di larici che durante la stagione autunnale assumono una colorazione particolare, e prati da pascolo e sfalcio.

La partenza è fissata dalla piana di Devero il 12 ottobre 2014. Di lì, si salirà a Crampiolo e al lago di Codelago con la sua diga, passando poi – al ritorno – per il misterioso lago delle streghe.

Per partecipare all’escursione è obbligatoria la prenotazione. Pranzo al sacco.

ALPE DEVERO: IL TERRITORIO

Questi ambienti devono la loro origine al modellamento glaciale che ha lasciato tracce evidenti della sua azione: rocce montonate, massi erratici, ampi accumuli morenici, numerosi laghi alpini e altipiani.

L’ambiente naturale è caratterizzato da ampi pascoli contornati da lariceti, con sottobosco di rododendri e mirtilli, che sfumano nelle praterie d’alta quota. La grande varietà di ambienti determina la presenza di numerose specie floristiche e faunistiche di grande interesse naturalistico.

I CONSIGLI DELLA GUIDA

Adottate un abbigliamento a più strati per fare fronte ai possibili passaggi dal caldo al freddo e indossare calzature adeguate da escursionismo, che non creino problemi di vesciche.

CARATTERISTICHE DELL’ESCURSIONE

Dislivello: 300 metri
Difficoltà: Sentiero di tipologia E, privo di difficoltà tecniche.

Per prenotazioni, informazioni e costi rivolgersi a:
Crotta Claudio Guida Escursionistica Ambientale cell. 347 5909432,
mail crotta.clod@gmail.com – Tempolibero Sport Reg. Torame Borgosesia (VC) tel. 0163 458006,
mail info@tempoliberosport.it, www.tempoliberosport.it.

Tags: , , , , , , , , , ,