MENU

1 Marzo 2016

Senza categoria · Cultura · Italia · Lombardia

ESPRESSIONE NATURALE. In mostra a Bergamo, 3 marzo-4 aprile 2016

600px-espressione-naturale-locandina2016“ESPRESSIONE NATURALE”: GLI SCATTI DI MIRKO SOTGIU IN MOSTRA AL CAI DI BERGAMO

Dal 3 marzo al 4 aprile 2016, il fotografo Mirko Sotgiu presenta al Palamonti, sede del CAI Bergamo, (via Pizzo della Presolana 15), la mostra fotografica “Espressione Naturale“, una serie di 20 stampe a colori raccolte in 12 pannelli di grande formato.
Grafie e forme costruite con la luce, naturale o artificiale e frutto di un processo interamente fotografico ed attraverso una rielaborazione digitale minima, limitata al contrasto per realizzare la stampa.

La mostra sarà inaugurata giovedì 3 marzo, alle ore 20,30.

Entrata libera.

LA MOSTRA

L’autore, così descrive l’essenza e le suggestioni della mostra:

“Tutto è dovuto al vento.
Il vento muove molti elementi naturali,muove enormi masse di umidità che diventano poi fiumi e mari, muove le foglie nelle più differenti direzioni. Seguire questo movimento è come farsi cullare da madre natura.
Seguire il movimento degli elementi naturali, come le nuvole, gli animali, le foglie, per capire, per cambiare il punto di vista e ricercare quello del vento e del suo movimento.
Dai boschi autunnali, passando per i temporali di tarda sera estivi, i fiumi e il mare, una serie di immagini che con la loro morbidezza cullano le nostre menti pensando al movimento dell’aria e la sua interazione con gli elementi.”

“Espressione Naturale” è un “work in progress” iniziato nel 2002 e che continua ancora oggi. Le cornici di questa mostra sono state lavorate a mano (pannelli di betulla dipinti di nero, alcuni dei quali sono stati trattati con foglie ed altri elementi dipinti secondo una tecnica assimilabile al découpage) dallo stesso autore.

Simonetta Quirtano