MENU

2 Ottobre 2012

Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Emanuela Brizio · Etna · Etna Sky Race · gare · Inout Zinca · Millet · running · Sicilia · Valetudo Mountain Running Inernational Cup · Valetudo Skyrunning Italia · Running · Trail Running

"ETNA SKY RACE" Doppio successo per Inout Zinca

Domenica 30 settembre, l’Etna ha regalato un splendida giornata agli atleti della seconda edizione della Millet Etna Sky Race.

Il percorso di 20km e 1500mt di dislivello si snodava lungo una delle zone più suggestive dell’Etna.

Dai 1700mt del Rifugio Citelli gli atleti hanno corso lungo la Serra delle Concazze, una lunga cresta che si affaccia da un lato sulla Valle del bove(un enorme caldera dove si riversano la maggior parte delle colate laviche) e i fumanti crateri sommitali e dall’altro sul golfo di Taormina e lo stretto di Messina. Dai 2850 mt di Pizzi Deneri (punto più alto della gara) gli atleti si sono lanciati in discesa lungo i canaloni dei Quarantore,una goduriosa discesa su finissima sabbia vulcanica per 1000 metri di dislivello per poi terminare gli ultimi 8km lungo un sentiero tra boschi di faggi e betulle.

Il team Valetudo Skyrunning Italia ha trionfato sia in campo maschile che femminile.

Ionut Zinca (ROM) ha vinto con il tempo di 2:06:06, anticipando di pochissimo il compagno di squadra Fabio Bazzana (2:06:50), al terzo posto Florian Vlad (ROM) con il tempo di 2:12:30. Tripletta delle atlete Valetudo sul podio femminile. Al primo posto Emanuela Brizio in 2:24:10, seguita da Debora Cardone (2:26:55) e Cecilia Mora (2:42:20) che si è aggiudicata il circuito Valetudo Mountain Running Internatonal Cup 2012.

Ionut Zinca (ROM) vince anche il circuito VMNRIC 2012. Nella classifica riservata ai team si impone la Valetudo Skyrunning Italia e tra le nazioni la Romania conquista il gradino più alto del podio.

Il tracciato dell’Etna Sky Race è stato disegnato dalla guida vulcanologica e nostro “Action Blogger” Marco Tomasello.

Prossimo appuntamento sul vulcano più alto d’Europa, il  3 novembre per l’Etna Marathon (42km).

Info: www.etnaskyrace.it/index.php

Tags: , , , , , , , , , , ,