MENU

15 Ottobre 2018

Cultura · Family & Kids · Italia · Trentino Alto Adige · INNSBRUCK

Avvento, Natale e Capodanno in montagna a Innsbruck: gli eventi in programma.

Photo: Capodanno in montagna a Innsbruck ©Innsbruck Tourismus/Tommy Bause

Si avvicina il festoso tempo dell’attesa: il periodo più bello dell’anno e ad Innsbruck è ancora più bello!

Strade di luccicanti luminarie natalizie e cime di neve montuose Coperte, la tradizionale legato dei Fiati della Torre e Uno scintillante albero di Natale di cristallo – alla tradizione tirolese Innsbruck cammina di pari passo una ventate di modernità.
Ci si ritrova presso qualche stand a bere ponce e gustare le tradizionali frittelle Kiachl (dolci o speziate), si ammira la magia dell’albero di Natale in cristallo di piazza Marktplatz o si scoprono le gigantesche figure fiabesche nascoste nei vicoli del centro storico. Ognuno dei sei mercatini di Natale di Innsbruck ha un fascino particolare ed invita i visitatori ad immergersi in un’atmosfera festosa tutta speciale. Dal Tettuccio d’Oro alla scintillante città vecchia decorata a festa, fin su sulle montagne della maestosa catena della Nordkette: l’arte, la cultura e le delizie culinarie del posto renderanno il periodo prenatalizio più magico che mai – un impareggiabile viaggio di Natale!

Photo: Avvento e Natale ©Innsbruck Tourismus/Christof Lackner

Verso il 6 dicembre, il giorno di San Nicola, le figure mistiche chiamate “Krampus”  e altre figure diavolesche mettono in subbuglio le strade e le piazze di molte località. Questi strambi e disordinati personaggi accompagnano San Nicola nella sfilata attraverso il paese, per poi dare autonomamente vita alle frenetiche “corse dei diavoli” (Krampusläufe). La sera del 5 dicembre poi, è da sempre un momento particolarmente festoso e solenne: San Nicola fa infatti il suo ingresso nel centro storico di Innsbruck.

LIGHTSHOW MAX 500: Uno straordinario spettacolo di luci per iniziare l’anno di Massimiliano in modo inconsueto, scintillante e fulminante.  A partire dal 20 novembre 2018, l’anno di Massimiliano, che prenderà ufficialmente il via nel 2019, inizia in anteprima nel palazzo imperiale Hofburg di Innsbruck, con lo spettacolo di luci “LIGHTSHOW MAX 500”. Una proiezione audiovisiva in 3D e un Mapping Show che rappresenterà uno dei punti di forza dell’anno della commemorazione dell’imperatore e che, nel contempo, sarà una delle proiezioni di luci più spettacolari di tutta l’Austria.

Riepilogo delle principali informazioni:

  • Dove: palazzo imperiale Hofburg di Innsbruck: cortile interno, Rennweg 1/3, 6020 Innsbruck
  • Quando: dal 20 novembre 2018 al 20 gennaio 2019; da domenica a giovedì: ore 18 e 19, venerdì e sabato: ore 18, 19, 20 e 21, nessuno spettacolo il 24 e il 31 dicembre
  • Durata: 20 minuti – manifestazione open-air
  • Biglietti online: www.innsbruck-shop.com / adulti € 10,00, bambini (da 6 a 12 anni) € 3,00, ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni accompagnati da un genitore; la prevendita prevede speciali riduzioni per gruppi. Presentando il biglietto acquistato, gli spettatori avranno diritto ad una riduzione per l’ingresso al nuovo spettacolo di luci “Natalie” (degli stessi autori del Sogno di Soliman) a Bressanone.
  • Ideazione e allestimento dello spettacolo di luci: www.lichttapete.at
  • Ulteriori informazioni: www.innsbruck.info/max500

 

Photo: “Lightshow Max 500” ©Innsbruck Tourismus

CAPODANNO IN MONTAGNA A INNSBRUCK
Festa in piazza in città, fuochi d’artificio sulla Nordkette: una combinazione irresistibile per festeggiare l’anno nuovo nella Capitale delle Alpi. I bambini festeggiano già l’Anno Nuovo il pomeriggio del 30 dicembre nel centro storico con diverse postazioni di gioco, animazione e spettacolo pirotecnico sulla Marktplatz, mentre il giorno successivo il centro della città ospiterà un grandissimo veglione, con palcoscenici, musica dal vivo, gustose proposte gastronomiche e un avvincente conto alla rovescia che culminerà nel tradizionale walzer di mezzanotte. L’affascinante capodanno montano di Innsbruck si festeggia sia in città che nelle scintillanti montagne circostanti, illuminate a giorno per l’occasione.

INFO: Innsbruck