MENU

6 Agosto 2018

Cultura · Italia · San Martino di Castrozza

DolomitIncontri ed Aquile-Incontri: due appuntamenti culturali a San Martino di Castrozza

Nel salotto culturale più in quota delle Dolomiti tornano in scena le Aquile – le guide alpine di San Martino di Castrozza e Primiero – che il 7 e 18 agosto saranno le protagoniste assolute dei due speciali appuntamenti che la rassegna letteraria ai piedi delle Pale dedica quest’anno alla montagna.  

Aquile-Incontri Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni”.
Martedì 7 agosto a San Martino di Castrozza i registi Andrea Azzetti e Federico Massa presenteranno il pluripremiato film-documentario “Oltre il Confine” che ripercorre le vicende dello scalatore e scrittore Ettore Castiglioni. Un emozionante viaggio nel tempo alla scoperta della vita e della misteriosa morte di un protagonista indiscusso delle Dolomiti e delle Pale di San Martino.

“Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni” alla prima uscita ufficiale ad un festival si è aggiudicato il Premio Città di Imola come miglior Film Italiano al Trento Film Festival e successivamente si è aggiudicato complessivamente 11 premi internazionali. I due giovani registi Andrea Azzetti e Federico Massa vi aspettano in compagnia della Guida Alpina e Presidente del Gruppo Aquile di San Martino di Castrozza e Primiero Rocco Romagna come sempre alle ore 18.00 presso la sala congressi del Palazzo Sass Maor di San Martino di Castrozza. Alle ore 21.15, sempre presso la sala congressi, l’imperdibile proiezione del docu-film.

DolomitIncontri, sabato 18 agosto: Aquile-Incontri Aria sottile. Le Aquile volano in alto
La montagna è una cosa seria e una cosa sacra. È madre e matrigna. È viva.
È sempre uguale e ogni volta diversa. Lo sa bene chi di montagna vive, non solo per mestiere ma soprattutto per passione…

Fresco di ritorno dal Nepal dopo la recentissima conquista di un’inviolata cima nella Valle del Langtang, G-I Hidden Peack, sabato 18 agosto la Guida Alpina Giampaolo Corona racconterà a pelle la sua vivissima avventura nepalese e le altre numerose esperienze a quota 8.000 che lo hanno visto protagonista su diverse cime tra le più imponenti al mondo. Con lui sul palco di DolomitIncontri la Guida Alpina e Presidente del gruppo Aquile di San Martino di Castrozza e Primiero Rocco Romagna.  Le Aquile di San Martino Giampaolo Corona e Rocco Romagna vi aspettano alle ore 18.00 presso la sala congressi del Palazzo Sass Maor di San Martino di Castrozza. Alle ore 21.15, sempre presso la sala congressi, l’imperdibile proiezione video della spedizione.

Scopri tutti gli appuntamenti della 32^ edizione di DolomitIncontri.

INFO: San Martino di Castrozza