MENU

4 Luglio 2019

Ambiente e Territorio · Cultura · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Val Gardena

Eventi gastronomici e Show Cooking per l’estate in Val Gardena

In Val Gardena d’estate non mancano le occasioni per passare belle serate insieme gustando un’eccellente cucina accompagnata da un buon calice di vino.

Abbiamo selezionato degli eventi che, pur essendo diversi tra loro, hanno un forte collegamento con il territorio di questa bellissima valle delle Dolomiti. Iniziamo dall’ormai celebre invito a cena in….cabinovia!

Torna, infatti, Dolomites Skydinner, emozionante appuntamento per palati fini sotto le stelle della Val Gardena, che si svolgerà il prossimo 10 luglio.

Giunto alla 12a edizione non cambia il format di successo della manifestazione, ovvero, eleganti tavole imbandite nelle cabine dell’ovovia Mont Sëuc / Alpe di Siusi, adatte a ospitare 6 persone, nelle quali sarà servito un menu di 6 portate, creato dagli chef dell’ADLER SPA RESORTS & LODGES, ACADIA ADULTS MOUNTAIN HOME, Mont Sëuc Dolomites, Mont Chalet, e SUINSOM – Hotel Tyrol.

Ogni piatto sarà abbinato a vini pregiati, in un evento nel quale una forma di eleganza informale garantirà emozioni forti. A coronamento della serata uno splendido panorama sulle Dolomiti e intrattenimento musicale durante l’aperitivo, a valle, oltre al gran finale, con il dolce servito presso il ristorante a monte della cabinovia.

Se il legame col territorio nella cena Sky Dinner è dato dal panorama e dalla scelta dei piatti e dei vini, in “Sëira dl vin” lo si coglie sin dal nome della manifestazione.

Si tratta, infatti, di una degustazione di vini – offerti lungo un tappeto rosso, presso la zona pedonale “Bën unì”, a S. Cristina – nella quale 20 cantine rinomate dell’Alto Adige presenteranno le proprie pregiate bottiglie. L’appuntamento è per il 12 luglio alle ore 19.30 e saranno offerte diverse specialità culinarie della cucina tradizionale, oltre a musica dal vivo con i gruppi musicali “Take Off” e “Demetz Duo”.

Il 15 luglio, dalle ore 17.00, ecco Alto Adige a tavola – evento di Show Cooking promosso dall’Associazione Turistica di Ortisei, in collaborazione con il Ristorante Vives.

Uno evento gastronomico sulla piccola Piazza S. Antonio, presso la quale lo Chef Simone Rondini preparerà tre portate su un tema definito. Le prelibatezze potranno essere degustate gratuitamente dal pubblico.

Con DolomiteSushi, il Giappone incontra le Dolomiti. Dove? Nell’antico tunnel del trenino della Val Gardena, a S. Cristina, il 2 agosto, quando saranno offerte creazioni uniche ispirate al lontano oriente. Oltre al sushi giapponese originale, tra le ore 19.00 e le 22.00 saranno serviti piatti molto speciali, a base di prodotti locali.

Ogni venerdì a luglio e agosto, infine, ci saranno le serate esclusive a Ortisei “Aperitif Urtijëi” dalle ore 18:00 alle 20:30 con musica e bollicine.

INFO:Val Gardena