MENU

13 Marzo 2019

Ski · Ambiente e Territorio · Italia · Trentino Alto Adige · Val Gardena

Sellaronda Skimarathon: iscrizioni sold-out per la 24^ edizione in programma per il 22 marzo
a Selva Val Gardena

La Sellaronda è uno dei più bei comprensori sciistici del mondo ed è visitato ogni anno da innumerevoli sciatori durante la stagione degli sport invernali. Chi prende la seggiovia dalla Val Gardena e arriva fino alle montagne entrando nel circuito sarà ricompensato con splendidi panorami e piste per tutti i livelli. Una volta all’anno, però, il Sellaronda presenta un lato completamente diverso: dove solitamente sciano famiglie e sciatori esperti, fino a 1000 partecipanti misurano la loro forza, resistenza, capacità di adattamento e coraggio durante il Sellaronda Ski Marathon.

Cosa rende la gara così unica? Il Sellaronda Ski Marathon è in programma da oltre 20 anni. La gara è nata dall’idea di un gruppo di appassionati e intraprendenti sciatori che si sono chiesti se fosse possibile completare il giro del Sella di notte. Oltre agli sci da escursione, dovrebbero essere consentite solo lampade frontali da casco che emettono poca luce. Da questo desiderio è nata e si è sviluppata una delle gare di sci più straordinarie che esistano e che è arrivata alla 24^esima edizione.

Ancora oggi le stelle nel cielo e le lampade da casco dei circa mille partecipanti sono le uniche fonti di luce che illuminano il percorso degli atleti. Gli sciatori e le sciatrici gareggiano in squadre composte da due atleti su una distanza di 42 chilometri, che rappresenta una vera e propria sfida sportiva con un dislivello di circa 2700 metri durante la salita. Anche le discese veloci di questa famosa gara notturna di sci alpino sono leggendarie.

Chi può partecipare? La Sellaronda Ski Marathon viene a volte definita la “Formula 1” degli sport sciistici. L’oscurità, il gruppo di partecipanti estremamente motivati e la sfida sportiva richiedono un’elevata forma fisica, una forte volontà e molto coraggio. Solo coloro che sono in grado di adattarsi in modo eccellente all’ambiente hanno la possibilità di raggiungere il traguardo con il loro partner di squadra.

Meno di tre settimane al via della 24^esima edizione
Le iscrizioni per la 24^ edizione in programma il 22 marzo a Selva di Val Gardena sono andate sold-out subito.

Le iscrizioni per i 333 team nazionali si sono chiuse in soli 33 minuti, rispetto ai 46 minuti impiegati nel 2018. Per quanto riguarda le iscrizioni internazionali si sono chiuse in appena 5 ore – record assoluto tenendo in considerazione che per l’edizione precedente le iscrizioni si erano chiuso dopo 6 giorni.

Quest’anno i sellarondisti, partiranno alle ore 18 da Selva di Val Gardena e inizieranno a salire verso il Passo Gardena, il Campolongo, il Pordoi e infine il passo Sella per rientrare nuovamente a Selva.

Tra i partecipanti alcuni dei migliori scialpinisti al mondo che cercheranno di abbassare i due record, maschile e femminile, registrati la passata edizione dagli Svizzeri Martin Anthamatten/Werner Marti (3h04’30) e da Alba De Silvestro con Jennifer Fichter (3h37’58).

I più appassionati potranno seguire la diretta streaming su www.sellaronda.it.

INFO: Val Gardena