MENU

17 Gennaio 2019

Altri · Ski · Vertical · Walking · Cultura · Family & Kids · Italia · Trentino Alto Adige · San Martino di Castrozza

L’inverno ai piedi delle Pale è la stagione perfetta per tante esperienze…oltre lo sci

Neve e sci: un binomio indissolubile per la montagna in inverno. Ma esiste un posto nel cuore delle Dolomiti, ai piedi delle Pale di San Martino, dove è possibile vivere appieno esperienze indimenticabili anche fuori dalle piste della skiarea. Fino al 31 marzo infatti a San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi ripartono le attività “Oltre lo Sci”, con un ricco programma settimanale per vivere le emozioni della natura all’interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino.

Numerosissime le attività in programma ogni giorno ai piedi delle Pale. Per chi ama le uscite nella natura da non perdere le escursioni con le racchette da neve in compagnia delle Guide Alpine Aquile di San Martino che giorno dopo giorno toccano le più belle località del territorio, dai laghetti di Colbricon ai Piani della Cavallazza, e i gioielli dell’Altopiano delle Pale e della Val Venegia. Le Guide Alpine propongono inoltre corsi di sicurezza sulla neve, per imparare le nozioni base sul manto nevoso e le principali tecniche di soccorso in valanga, un bel modo per conoscere la montagna ed affrontare in sicurezza tutte le attività invernali, dallo scialpinismo al freeride. Senza dimenticare le escursioni serali con le ciaspole fino a malga Ces, per poi cenare in compagnia e rientrare in sella ad una motoslitta.

Sempre al calar della sera a Passo Cereda viene proposto il Winter Nordic Walking, una camminata da fare in compagnia con le ciaspole ai piedi e torcia frontale in mano circondati dal silenzio del bosco di notte. Tra le altre attività serali molto suggestivo l’aperitivo in motoslitta al tramonto, un modo nuovo e del tutto insolito per raggiungere i rifugi Colverde o i boschi della Tognola a San Martino e il rifugio forestale Val delle Moneghe a Sagron Mis godendosi l’aria frizzantina e il cielo stellato.

Merita certamente una visita la “casa” del parco di Villa Welsperg in Val Canali, il luogo ideale per conoscere la grande biodiversità che caratterizza gli ambienti montani di queste vallate, o il centro di Paneveggio, mentre in Valle del Vanoi si punta sulle visite guidate sul tema delle Grande Guerra.

Un occhio di riguardo viene mantenuto anche per la famiglia e per i bambini su tutto il territorio. A Passo Rolle si può vivere una mattinata in compagnia delle squadre cinofile della Scuola Alpina della Guardia di Finanza per un’emozionante esercitazione di soccorso in caso di valanga. A San Martino di Castrozza c’è la possibilità di fare un bel giro in troika, la grande slitta trainata da possenti cavalli norici, mentre per chi preferisce i lama, simpatici animali utilizzati anche nella Pet Therapy, va contattato lo Chalet nel Doch nella Valle del Vanoi.

Il divertimento sulla neve passa anche per le tantissime opportunità dedicate ai bambini di tutte le sulla skiarea San Martino di Castrozza Passo Rolle: dalle discese con gommoni, bob e slittini del NassePark al Kinderheim sulla neve in Tognola, senza dimenticare le aree dedicate al pattinaggio su ghiaccio sia a San Martino di Castrozza che a Primiero.

Chi vuole abbinare alla vacanza in montagna anche il piacere della gastronomia non ha che da scegliere: dall’Happy Cheese (aperitivo d’alta quota) alle visite guidate al Caseificio di Primiero e al birrificio artigianale BioNoc’, senza dimenticare i gustosi laboratori di San Martino per imparare a preparare alcuni gli spatzle o lo strudel.

Infine, per gli amanti dell’adrenalina da non perdere le avventure sulla neve con il pistenbully tour, per provare l’emozione di salire su un gatto delle nevi e scoprire come vengono preparate le piste dell’Alpe Tognola, l’emozione di un volo con il parapendio, sorvolando le piste da sci o una giornata insieme ai professionisti dell’ice climbing, l’arrampicata su ghiaccio in compagnia delle Guide Alpine Aquile di San Martino. Insomma, al cospetto delle Pale di San Martino il divertimento è assicurato, anche per chi non scia! (nc)

Scopri tutti i dettagli a questo link.

INFO: San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi