MENU

9 Luglio 2018

Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Italia · Trentino Alto Adige · INNSBRUCK

“Montagna e città” nella regione di Innsbruck: 5 massicci montuosi, 5 mondi di avventure montane

©Christian Vorhofer/Innsbruck Tourismus

 

Cinque massicci montuosi, cinque mondi di avventure montane. La montagna per eccellenza si trova nella regione di Innsbruck, dove la città si fonde, in perfetta armonia, con le alte quote rocciose, così vicine da poter quasi essere toccate. Grazie ai moderni impianti di risalita, la vivace atmosfera urbana tipica di Innsbruck dista, infatti, solo 30 minuti dalla solitudine alto-alpina. “Mountain and the City”, per così dire. Un contesto che offre, inoltre, tutte le innumerevoli sfaccettature della passione escursionistica.

Il parco naturale del Karwendel, il Patscherkofel, i Monti di Mieming, la catena del Kalkkögel, la valle Sellraintal e le Alpi dello Stubai. Questi cinque massicci montuosi caratterizzano la regione di Innsbruck, e invitano a scoprire gli inconfondibili scenari naturali, a esplorare le bellezze paesaggistiche, a conoscere il mondo animale e, naturalmente, a intraprendere indimenticabili escursioni montane. Ve ne sono con tutti i dislivelli e commisurate a qualsiasi condizione di allenamento.

Dal centro della città di Innsbruck a una loggia d’alta quota immersa nella natura: la trasferta dura solo 30 minuti. Gli impianti di risalita Nordkettenbahnen consentono, infatti, un’agevole conquista dell’Hungerburg, della Seegrube e dell’Hafelekar (quota 2.300 m), sito nel cuore del parco naturale del Karwendel, che vede Innsbruck praticamente distesa ai suoi piedi. L’imponente Nordkette, con le sue erte rocce calcaree, è solo una delle molte catene montuose parallele che attraversano il parco naturale più grande dell’Austria. “Mozzafiato”: questo il primo aggettivo che viene in mente a chi lascia spaziare uno sguardo meravigliato dalla Seegrube (1.900 m) sulla città sottostante e sul mondo montano circostante. E a proposito di piacere dei sensi: una sosta culinaria è parte integrante e imprescindibile di pressoché tutte le escursioni nella regione di Innsbruck. Il gustoso spuntino ristoratore si può inserire, ad esempio, proprio sulla Seegrube, prima di proseguire per l’Hafelekar, punto di partenza per uno dei percorsi d’alta quota più belli del parco naturale del Karwendel: il sentiero Goetheweg è parte del più ampio percorso Tiroler Adlerweg e porta alla Pfeishütte, un accogliente rifugio in posizione piacevolmente isolata. Come molte altre, anche questa bellissima escursione può essere ampliata e trasformata in un tour di trekking di più giorni. Lo stesso vale per il percorso d’alta quota Karwendel Höhenweg che ricompensa gli escursionisti più allenati con un affascinante alternanza di solitudine montana e straordinarie vedute di Innsbruck. Nel caso del tour, i pernottamenti avvengono nei rifugi, ma ciascuna delle sei tappe può essere percorsa anche singolarmente.

©Christian Vorhofer/Innsbruck Tourismus

INNSBRUCK TREK
L’Innsbruck Trek è uno dei tracciati escursionistici a lunga percorrenza dei dintorni di Innsbruck: si tratta di un’escursione di 7 giorni proposta dalla rinomata Scuola Alpina di Innsbruck (ASI). Il percorso parte dal centro della città e conduce attraverso i vasti spazi dell’altopiano di Mieming, fino a raggiungere l’affascinante mondo montano delle Alpi dello Stubai. L’escursione tocca Kühtai e la valle Sellraintal, raggiunge il Patscherkofel e fa quindi ritorno in città. Ogni giorno i partecipanti possono scegliere tra un’escursione medio-difficile e una più impegnativa. Alloggi a 3 stelle garantiscono comodi pernottamenti. L’Innsbruck Trek può essere affrontato in compagnia delle competenti guide della Scuola Alpina di Innsbruck, oppure in autonomia, per assecondare semplicemente il proprio passo. In ogni caso il servizio di trasporto bagagli consente di muoversi sempre agilmente e in totale libertà.

SEMPLICE: CONQUISTA LA VETTA
In piedi sulla cima, con il mondo ai propri piedi e sopra la testa nient’altro che il cielo. “Semplice: conquista la vetta”, questo il motto della regione di Innsbruck, che consente di raggiungere le quote più alte con l’aiuto di moderni impianti di risalita. Le escursioni che consentono di conquistare le vette più alte del Patscherkofel, dell’Hafelekar, della Nockspitze o del Rangger Köpfl diventano così quasi un gioco da ragazzi – ma regalano pur sempre panorami spettacolari da una quota di circa 2.000 metri. Viste panoramiche da sogno e appassionanti esperienze nella natura sono garantite anche da escursioni facili e relativamente brevi come quelle sul monte Faltegartenkögele di Kühtai o verso la malga Simmeringalm sull’altopiano di Mieming.

PROGRAMMA ESCURSIONISTICO GRATUITO
La regione di Innsbruck accoglie tutti gli escursionisti offrendo loro un programma escursionistico gratuito. Una volta giunti al loro alloggio, gli ospiti di Innsbruck riceveranno, infatti, la carta ospiti Welcome Card, che invita a prendere parte alle escursioni guidate in compagnia delle guide della Scuola Alpina di Innsbruck. Da maggio a fine ottobre, il programma prevede, più volte alla settimana, tour ed escursioni in grado di far conoscere anche ai meno esperti le bellezze del mondo montano che si estende tutt’attorno a Innsbruck. Il bus escursionistico gratuito porterà gli ospiti fino alla partenza del tour scelto, e, su richiesta, sono disponibili scarponcini e zaini da escursione in prestito. A partire da tre pernottamenti consecutivi, il pacchetto della Welcome Card comprende anche dei trasferimenti gratuiti con gli impianti di risalita della regione di Innsbruck, e precisamente una salita e una discesa con tutti i seguenti impianti: Muttereralmbahn oppure Nockspitzbahn, Bergbahnen Oberperfuss, Drei-Seen-Bahn Kühtai e Axamer Lizum Olympiabahn. La card offre inoltre il 25% di sconto per il viaggio con gli impianti Patscherkofelbahnen e Nordkettenbahnen (solo per la tratta Innsbruck-Hafelekar-Innsbruck).

INFO: Innsbruck