MENU

26 Gennaio 2021

Altri · Bike · San Martino di Castrozza

Mythos Primiero Dolomiti:
la nuova casa della mountain bike ai piedi delle Dolomiti

Una bella novità per tutti gli amanti dello sport e in particolare della mountain bike. Il 2021 sarà l’anno di “Mythos Primiero Dolomiti”, la nuova marathon su due ruote al cospetto delle Pale di San Martino.

Considerate tra i paesaggi di montagna più spettacolari al mondo, le Dolomiti del Primiero saranno il campo di gara perfetto per questa nuova sfida nel mondo della mountain bike. “Un terreno di gioco”, patria natia dei fratelli iridati Riccardo e Massimo Debertolis, luogo di nascita del movimento delle granfondo in mountain bike, molto attivo già in passato con manifestazioni sportive dedicate come la Rampilonga a fine anni Ottanta e la Rampikissima tra fine anni Novanta e primi anni Duemila. Un territorio perfetto per chi ama la montagna, i suoi paesaggi, la sua quiete e le discipline outdoor, che negli ultimi anni si è arricchito anche di un altro importante evento sportivo qual è la Primiero Dolomiti Marathon, giusta quest’anno alla quinta edizione.

Le Pale di San Martino sono riconosciute come uno dei simboli delle Dolomiti e rappresentano un luogo mitico nell’immaginario di qualsiasi sportivo. Saranno dunque lo scenario all’interno del quale gli atleti si sfideranno per la vittoria di questa affascinante ed emozionante gara.

Il format infatti non riguarderà unicamente la marathon in programma a settembre, ma sarà composto da una serie di eventi distinti tra loro con in comune la passione per le due ruote in montagna. Si partirà a giugno con l’Adventure Gravel lungo la ciclabile e le tante strade forestali che collegano San Martino di Castrozza a Primiero, per proseguire poi con l’E-bike Explore Ghost Bike, l’esclusivo evento in programma a luglio, dedicato alle bici a pedalata assistita con un percorso da affrontare al chiaro di luna. Il vero piatto forte arriverà però tra venerdì 10 e domenica 12 settembre, uno straordinario weekend di sport in cui anche i più piccoli avranno modo di divertirsi con il Kids Bike Contest e il Primiero Family Gourmet.

L’appuntamento più atteso sarà però quello con la marathon di sabato 11 settembre. Sotto la guida organizzativa di Pedali di Marca, società che opera da anni nel settore e in grado di organizzare 5 edizioni dei campionati Italiani, i campionati Europei 2010 e Mondiali 2011 e 2018 e la super visione tecnica sul percorso di Massimo Debertolis, campione del mondo marathon 2004, Mythos Primiero Dolomiti offrirà due diversi percorsi in cui potersi cimentare: una marathon di 86 km. (per 3.200 mt. di disl. +) con partenza da San Martino di Castrozza e arrivo a Fiera di Primiero e una granfondo classic di 57 km. (per 1.700 mt. di disl. +) con partenza ed arrivo da Fiera di Primiero.

Per tutte le info sulla marathon e gli altri eventi in programma clicca su questo link.

Tutti gli aggiornamenti, compresa l’apertura delle iscrizioni, saranno disponibili anche sui canali social di Mythos Primiero e sul sito web di ApT San Martino di Castrozza Primiero e Vanoi.