MENU

4 Dicembre 2019

Ski · Walking · Ambiente e Territorio · Family & Kids · Val Gardena

Non solo sci: scoprite l’offerta di Val Gardena Active!

 

Una vacanza invernale può dirsi un successo per grandi e piccini solo se non è limitata alla neve: 300 giorni di sole all’anno, possibilità di praticare gli sport invernali a ogni livello, buona raggiungibilità e zone a traffico limitato fanno della Val Gardena una meta per vacanze attive, ma senza stress. E questo non solo per gli sciatori. In inverno, infatti, chi cerca lo svago lontano dalle piste non tarderà a trovare in Val Gardena tutte le soluzioni che fanno al caso suo. Che siate sportivi attivi, appassionati della cultura, escursionisti o amanti del piacere – ognuno troverà ciò che cerca! Scoprite la natura incontaminata dei boschi invernali del Patrimonio Mondiale UNESCO, viaggiate attraverso il paesaggio culturale ladino o divertitevi a disegnare le prime curve sulle piste appena preparate.

Ad esempio 115 chilometri di piste attendono i fondisti. Un suggerimento solo per voi: il Centro fondo Monte Pana sopra Santa Cristina, perché qui l’alta quota assicura la qualità dei complessivi 35 chilometri di piste progettate pensando sia agli skater, sia a chi predilige la tecnica classica. I fondisti dilettanti beneficeranno di condizioni ideali sul moderno anello di otto chilometri fi no al prato di “Palusc”. Per chi invece preferisce salite impegnative e vertiginose discese, la soluzione è il Monte Pana con il suo collegamento alle piste di fondo dell’Alpe di Siusi. Le alternative sono tante perché, grazie alla dettagliata segnaletica, è possibile in qualsiasi momento modificare a piacere il percorso e ritornare al punto di partenza. La Vallunga è la meta ideale non solo per gli escursionisti invernali e i ciaspolatori, ma anche per i fondisti. Questa valle intatta, che ha preso forma in epoca glaciale, offre agli amanti della natura un pittoresco panorama alpino con ripide pareti di roccia sul versante destro e sinistro. Su un meraviglioso sentiero si percorre una Via Crucis con le sue 15 stazioni, poi si oltrepassano le rovine di Castel Wolkenstein fi no ad arrivare in Vallunga. Tutte le stazioni sono state intagliate in ceppi grezzi di pino cembro e offrono un esempio dell’artigianato artistico gardenese noto nel mondo.

Divertimento assicurato anche per i fan dello slittino su varie piste della Val Gardena, tra cui anche la pista per slittino più lunga delle Dolomiti. Con la modernissima funicolare Resciesa si sale in solo otto minuti da Ortisei a 2.200 m di altitudine sull’Alpe Resciesa. Qui si trova non solo l’ingresso al Parco Naturale Puez-Odle, ma anche il punto d’inizio della pista per slittino più lunga delle Dolomiti che si snoda per ben sei chilometri. Gli slittini possono essere noleggiati sul posto a tariffe convenienti.

Scoprite il programma di Val Gardena Active e create la vacanza su misura per voi: www.valgardena-active.com

Val Gardena