MENU

4 Dicembre 2017

Running · Ski · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids · Italia · Trentino Alto Adige · Tre Cime Dolomiti

Il pieno di sport nella zona
delle Tre Cime

Fis Cross Country World Cup

L’inverno si avvicina e la zona delle Tre Cime in Alta Pusteria è pronta per far trascorrere ai propri ospiti una stagione all’insegna di grandi eventi sportivi, nazionali ed internazionali. I cinque comuni di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies presentano un fitto calendario di appuntamenti invernali imperdibili per regalare un soggiorno ricco di adrenalina.

A TUTTO SPORT ALL’OMBRA DELLE TRE CIME Ad “aprire le danze”, dal 16 al 17 dicembre 2017, sarà la Fis Cross Country World Cup (presented by Viessmann) che vedrà sfidarsi a Dobbiaco i più grandi campioni dello sci di fondo: sabato la Nordic Arena sarà il teatro di due gare in tecnica libera individuale (maschile e femminile), mentre domenica si continuerà con altre due sfide in tecnica classica (maschile e femminile). Il 21 e il 22 dicembre sarà invece il turno dei migliori skicrossers del mondo che si incontreranno a San Candido per la 9° edizione della Audi Fis Ski Cross World Cup per le ultime due gare prima di Natale.

Si ricomincia il 13 gennaio con una delle gran fondo più prestigiose di sempre, la 41° edizione della Pustertaler Ski-Marathon: 60km di emozioni da Braies fino a Sesto in stile classico per una sfida davvero entusiasmante. Dal 25 al 27 gennaio si “scende dagli sci” e si sale sulla slitta, perché a Sesto si terrà l’imperdibile Alpentrail – Gara Internazionale di Sledge Dog, al termine della quale verrà organizzata una divertente festa di chiusura per celebrare i vincitori. Il primo mese del 2018 terminerà poi con la 3° edizione della Winter Night Run, una gara competitiva di 12 chilometri che partirà al lago di Landro, proprio ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, e si chiuderà presso la Nordic Arena di Dobbiaco. Appuntamento al 27 gennaio!

Pustertaler Ski Marathon ©H.Wisthaler

Il mese di febbraio vedrà come prima protagonista la 41° edizione dell’attesissima Gran Fondo Dobbiaco-Cortina: sabato 3 febbraio si terrà la 50km classic, domenica 4 febbraio la 30km skating. Questa granfondo fa parte del circuito Visma Ski Classics – “Campionato dello sci fondo per le distanze lunghe” – che è composto dalle gare di maggior importanza e tradizione al mondo degli sci stretti!

A chiudere gli eventi di febbraio sarà invece l’International Curling Open Air Tournament Sudtirol Cup: dal 16 al 18 febbraio squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno sulla superficie ghiacciata del lago di Braies.

Il 17 marzo toccherà a coloro che si sfideranno nella 11° edizione di Helmissimo, lo slalom gigante più lungo della zona delle Tre Cime che si svolge sul Monte Elmo a Versciaco su un percorso di 4,5 km con 905 metri di dislivello. Ma le emozioni continuano, il 24 marzo con la 21° edizione della Skiraid Tre Cime: 13.8km e 1500 metri di dislivello complessivi con partenza dal Rifugio Piano Fiscalina. Le manifestazioni sportive invernali termineranno con la Coppa Italia – Gara di Sci di Fondo che avrà luogo a Dobbiaco dal 24 al 27 marzo.

Non resta che segnarsi tutti gli appuntamenti in agenda e partire alla volta della zona delle Tre Cime!

INFO: Tre Cime Dolomiti