MENU

21 Febbraio 2019

Ski · Italia · Trentino Alto Adige · MADONNA DI CAMPIGLIO, PINZOLO, VAL RENDENA

Pinzolo-Doss del Sabion: con “Eroica Ski Alp val Rendena” lo sci alpinismo è in stile d’epoca!

Praticare lo sci alpinismo con attrezzature e costumi d’epoca, assaporando il carattere epico degli albori quando questa pratica non era ancora uno sport. Lo si potrà fare, domenica 24 febbraio al Doss del Sabion grazie all’Eroica Ski Alp val Rendena”, l’ultima nata tra le iniziative dell’eclettico Alpin Go Val Rendena e del suo infaticabile presidente Matteo Campigotto.

Nata lo scorso anno, è abbinata al Trofeo, giunto alla 20esima edizione, in ricordo di Massimo Nella che rimane nella memoria dei tanti amici e conoscenti di Carisolo e della Val Rendena oggi come ieri.
Il raduno, con un percorso che abbraccia il Doss del Sabion, è aperto a tutti, ma considerato lo spirito agonistico di alcuni partecipanti, ci saranno una classifica speciale per coloro che vorranno confrontarsi contro il tempo e una premiazione dei primi tre classificati tra gli uomini e tra le donne. Ma il divertimento e la condivisione della comune passione per lo sci alpinismo rimangono gli obiettivi principali. Così, saranno premiati anche i 20 sci alpinisti che giungeranno al traguardo del Doss del Sabion indossando l’abbigliamento e l’attrezzatura con più significativo valore storico. Poi, sempre tra i partecipanti, la ragazza e il ragazzo più giovane e i 3 gruppi più numerosi.

L’“Eroica Ski Alp” è anche gustosa. Dalle 7.00 alle 8.30 una golosa colazione sarà servita al Paladolomiti. Poi, immagazzinata l’energia giusta, si raggiungerà in telecabina Prà Rodont, punto di partenza del percorso, nuovo rispetto a quello dell’anno scorso, lungo 5 km e con un dislivello di 570 metri.

Da Prà Rodont, gli “eroici” sci alpinisti affronteranno il sentiero attraverso il bosco per raggiungere malga Bregn da l’ors (1630 m slm) quindi l’omonimo passo (1836 m) e località Madonnina. Percorrendo le ultime zeta dello Spigolo di Grual si raggiungerà il fianco della pista di Grual per arrivare infine alla cima del Doss del Sabion (2101 m) dove, appena tagliato il traguardo, ci saranno aperitivo e ristoro. Seguiranno, a Pinzolo presso il Paladolomiti, il pranzo e, alle 14.30, le premiazioni.

Un intermezzo musicale è previsto in località Madonnina dove, al passaggio degli sci alpinisti e in coincidenza del ristoro, ci saranno gli “Avanti e‘ndre” ad allietare l’atmosfera con musica folk. Dalle 14.30 premiazioni, musica, pizza e Birra della Val Rendena al Paladolomiti.

La quota di iscrizione è di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini.
Info e iscrizioni: www.alpingovalrendena.it – 329 8012592.

INFO: Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena.