MENU

10 Ottobre 2019

Ambiente e Territorio · Cultura · Italia · Trentino Alto Adige · Val Gardena

La tua vacanza in Val Gardena: una valle e tre paesi nel cuore delle Dolomiti

La valle delle Dolomiti offre un’incomparabile ventaglio di possibilità per le vostre vacanze. Immersa nell’incontaminato Parco naturale Puez-Odle e dichiarata Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, la Val Gardena promette soggiorni indimenticabili!

Ciò che rende uniche le vacanze nella soleggiata Val Gardena è lo straordinario panorama sulle bellissime vette delle Dolomiti altoatesine e sul simbolo della valle, il maestoso Sassolungo. Immersi in questo scenario fiabesco, ci sono tre paesini che rappresentano la culla della cultura gardenese. Scopriamoli insieme:

Ortisei – La mondana
Il paese principale della valle è famoso in tutto il mondo per il suo artigianato. Già nell’Ottocento, diventò il primo centro turistico della valle per le sue sculture in legno.
Storici alberghi e meravigliose ville costruite intorno al 1900 sono testimoni dell’epoca pionieristica dell’alpinismo. Grazie alle funivie ed ai comodi sentieri, tutti possono godere del piacere di una gita in montagna o di una giornata sugli sci. I vicoli e le piazze tra la chiesa parrocchiale di Sant’Ulrico e la chiesa di Sant’Antonio invitano a fare un giro di shopping o a fermarsi in uno degli accoglienti bar e caffè. Al museo ladino e all’esposizione permanente di arte moderna della scultura lignea si possono invece ammirare i tesori e le peculiarità della natura e della cultura locale.

S. Cristina – La disinvolta
Il paese più piccolo è situato al centro della valle e unisce il meglio di due mondi completamente diversi tra di loro: il centro storico con i suoi vecchi masi, la chiesa ed il cimitero si trova nella parte alta di S. Cristina ed è il posto ideale per godere il silenzio e la tranquillità. La parte bassa, sulla strada principale, offre invece un passeggio movimentato tra alberghi, bar e negozi. Sulla passeggiata, lungo il tracciato della vecchia ferrovia, vi aspettano dei panorami mozzafiato. Il mistico Sassolungo domina all’orizzonte: uno spettacolo unico soprattutto per gli escursionisti che si godono questa visuale dalla funivia. Partendo direttamente dal centro del paese le funivie offrono una salita comodissima sia in estate che in inverno. Tra Seceda, il gruppo delle Odle e Stevia si estendono i grandi prati di montagna del Cisles e del Mastlé. Immersi in queste praterie si trovano diversi laghi di montagna. Uno di questi gioielli della natura è il Lech Sant a un’altezza di 2.096 m di altitudine.

Selva Val Gardena – La sportiva
Le montagne ai piedi del gruppo Sella creano una spettacolare arena con in mezzo il paese più alto della Val Gardena. Selva Val Gardena è un piccolo paradiso per gli appassionati dello sport di montagna sia in inverno che in estate. Il Sellaronda, il giro più famoso delle Dolomiti per sciatori e ciclisti, è accessibile direttamente dal centro di Selva Val Gardena. Il secondo paese più grande della Val Gardena adiacente al Parco Naturale Puez-Odle è inoltre la meta perfetta per chi è alla ricerca di tranquillità e meditazione. Nei masi potete scoprire l’autentica vita di montagna e durante le passeggiate in mezzo al paesaggio roccioso, sotto tutela ambientale, troverete miracoli della natura e monumenti artistici. Due esempi per questi ultimi sono le Rovine del Castello Wolkenstein con le sue rocce spioventi e il pittoresco Castel Gardena situato nel bosco tra Selva Val Gardena e S. Cristina.

Prenota la tua vacanza in Val Gardena