MENU

22 Marzo 2019

Ski · Ambiente e Territorio · Italia · Trentino Alto Adige · Val Gardena

Südtirol Gardenissima 2019: tante “stelle” dello sci, sul lungo pendio del Seceda

Il 30 marzo 2019 campioni del presente e glorie del passato si sfideranno sul mitico tracciato, per chiudere al meglio la stagione sciistica. 

Anche per il 2019, l’ultimo grande appuntamento della stagione sciistica della Val Gardena sarà la Südtirol Gardenissima, lo slalom gigante più lungo al mondo che permette di provare l’emozione unica di affrontare un tracciato lungo 6 Km, dove si sfideranno, tra gli altri, i vincitori di 9 medaglie Olimpiche e 23 medaglie Mondiali.

Il fascino assoluto della Südtirol Gardenissima è quello di offrire a tutti la possibilità di gareggiare fianco a fianco agli atleti della Coppa del Mondo di sci e alle “Old star”, che hanno scritto la storia di questo sport.

L’atmosfera della gara si sente da subito: sveglia all’alba e ricognizione pista entro le 7.45, per consentire a tutti i partecipanti (circa 680 per 15 Paesi – 10 atleti dal Giappone) di concludere la gara entro le ore 13.00, mantenendo un eccellente condizione della pista.

In partenza ci saranno due cancelli: Il percorso, nella parte iniziale, sarà proprio uno slalom gigante parallelo per diventare poi un unico percorso di slalom gigante.

Agonismo e sorrisi per respirare l’aria di una gara vera, da vivere fianco a fianco, in ricognizione, in partenza e anche sul parterre d’arrivo, con atleti veri e vecchie glorie.

Tra gli atleti che partecipano alla Coppa del Mondo di sci alpino hanno confermato la propria partecipazione all’edizione 2019: Federica Brignone, Christoph Innerhofer, Nicol e Nadia Delago, Teresa Runggaldier, Verena Stuffer, Alex Vinatzer, Alexander Prast, Simon Maurberger e Daniel Danklmaier.

Tra le leggende del passato: Paola Magoni, Zini Daniela, Isolder Kostner, Giorgio Rocca, Andreas Goldberger (ex saltatore austriaco), Oskar Delago, Jonas Senoner, Davide Brignone, Lukas Perathoner, Christian Wanninger e Thea Gamper.

Durante la gara si volgerà anche una diretta streaming: due telecamere mobili (partenza/tracciato, zona arrivo) e una fissa (lounge arrivo) con due commentatori tecnici. Il tutto condito da numerose interviste e video spettacolari di repertorio. La diretta streaming inizierà alle ore 08.00. Il partner tecnico sarà Pubbliteam.

La premiazione è prevista alle ore 15:30 presso il Centro Iman a S. Cristina cui seguirà un “After Race Party”, nel centro di Selva Val Gardena.

Il giorno dopo, il 31 marzo, settima edizione della Südtirol Gardenissima Kids, una gara di sci molto particolare riservata ai “campioncini” della neve.

La partenza è prevista alle ore 9, quando i 250 piccoli sciatori iscritti si sfideranno in uno slalom tutt’altro che semplice, su un percorso spettacolare di 2 chilometri, con un dislivello di 463 metri.

Il percorso, nella parte iniziale, sarà proprio uno slalom gigante parallelo per diventare poi un unico percorso di slalom gigante, con due cancelli alla partenza.

Novità 2019 sarà lo skitest gratuito Gardenissima KIDS – sabato 30 marzo – dalle 10:00 alle 15:00 e domenica 31, dalle 10:00 alle 14:00. Saranno allestite due piste di prova a cronometro per la prova degli sci sulla pista Curona del Seceda, nei pressi di quella della Gardenissima.

Head, Rossignol, Dynastar, Blizzard, Nordica ed Elan saranno a disposizione per presentare gli ultimi sci da gara per la stagione 2019/20.

INFO: Val Gardena

Südtirol Gardenissima