MENU

1 Aprile 2019

Ski · Italia · Val Gardena

Südtirol Gardenissima 2019, una grande edizione: vincono Mattia Casse e Federica Brignone

Südtirol Gardenissima 2019 – una grande edizione: vincono Mattia Casse e Federica Brignone.
Nella categoria maschile, con una prova perfetta, s’impone Mattia Casse, precedendo Romed Baumann e Simon Maurberger. Per le donne trionfa Federica Brignone, lasciandosi alle spalle Katrin Hirti-Stanggassinger e Martina Willibald.

680 atleti e appassionati sportivi si sono presentati anche quest’anno al cancelletto di partenza della 23a Edizione della Südtirol Gardenissima, in rappresentanza di quindici Nazioni, per sfidarsi e divertirsi sulla lunga pista del Seceda.
Le condizioni erano perfette: sole splendente, pista straordinariamente compatta e lo scenario unico delle Dolomiti. Il direttore di gara, da sempre Giovanni Kasslatter, ha fatto, insieme agli addetti agli impianti di risalita, un eccellente lavoro. La pista inizialmente abbastanza ghiacciata, anche per l’anticipazione della gara alle ore 7:30 si è presentata particolarmente veloce.

Lo slalom gigante più lungo del mondo (1.033 metri di dislivello per 117 porte) che, come da tradizione, pone fine alla stagione sciistica si è concluso con la vittoria e il tempo record – in campo maschile – di Mattia Casse (3.30.52), che ha preceduto di pochissimo Romed Baumann (3.30.61) e Simon Maurberger (3.31.52); mentre, nella categoria femminile, ha dominato Federica Brignone (3.39.52), lasciando il secondo posto a Katrin Hirti-Stanggassinger (3.40.33) e il terzo a Martina Willibald (3.43.83). La pista perfetta e un pò ghiacciata ha consentito a Mattia Casse non solo di vincere ma anche di battere il record del tempo impiegato per questa gara (in 23 anni).

Le splendide vette delle Dolomiti hanno incorniciato una bellissima giornata all’insegna dello sport, del divertimento e del sano spirito agonistico che ha pervaso gli atleti e gli sportivi che si sono lanciati dal cancelletto, posto sulla vetta del Monte Seceda, lungo il pendio che li ha portati fino al traguardo a S. Cristina. Il caloroso abbraccio di un folto pubblico ha lenito le sofferenze e la fatica. Con grande attenzione è stata seguita anche la gara delle Ski Legends, un gruppo di grandi campioni del passato, che hanno preso parte alla gara. A imporsi, in questa speciale categoria, è stato Luca Senoner con un tempo di 3’47.04, che ha preceduto suo fratello Jonas Senoner e Christian Wanninger. Nella categoria femminile ha vinto Isolde Kostner, precedendo Daniela Zini e Paola Magoni.

Infine, musica, piatti tipici della cucina ladina e tanto divertimento hanno reso la  una grande festa sulla neve, che ha coinvolto tutti tra autografi, sorrisi e buonumore.

INFO: Val Gardena