MENU

13 Dicembre 2019

Cultura · Family & Kids · Italia · Trentino Alto Adige · Val Gardena

Un inverno ricco di appuntamenti in Val Gardena

Dall’apertura della stagione invernale, fino all’ultimo giorno di sciate, il 14 aprile 2020, il calendario degli eventi in Val Gardena propone manifestazioni di alta caratura.

Dal 1° dicembre al 6 gennaio 2020 la Val Gardena si trasformerà nella Valle del Natale delle Dolomiti. All’atmosfera contribuiscono numerose attrazioni che la renderanno ancora più suggestiva nel periodo dell’Avvento: il Paese di Natale a Ortisei con circa due dozzine di rustiche casette di legno, la “Magic Town” e lo zoo delle carezze con gli alpaca per tutta la famiglia a Santa Cristina e, infine, il “Mountain Christmas” a Selva Val Gardena dove la montagna si trasferisce in paese.

La stagione delle competizioni inizia ufficialmente il 20 e 21 dicembre con la Coppa del mondo FIS Ski maschile che ha in programma il Super G e la discesa libera sulla leggendaria “Saslong”. Dal 27 al 30 dicembre 2019 saranno invece realizzate ed esposte sculture bianche sovradimensionate al Concorso di sculture nella neve organizzato a Selva Val Gardena. In più, dal 13 gennaio, la zona pedonale di Ortisei sarà ornata da sculture di ghiaccio. Gli ospiti e gli abitanti locali festeggeranno il 31 dicembre 2019 ai vari party di San Silvestro organizzati all’aperto in tutti e tre i centri principali della Val Gardena.

Il 9 gennaio gli ospiti possono partecipare con i maestri di sci alla fiaccolata più lunga delle Dolomiti sulla pista “La Longia” di 10,5 km. Segue una festa divertente in baita. Il 1° febbraio, a Selva Val Gardena si svolgerà la competizione Xtreme Up con arrivo al Ciampinoi. L’obiettivo è conquistare la cima nel minor tempo possibile percorrendo la pista “3” in salita. Con un dislivello di 720 metri su uno sviluppo di 2.320 metri, si tratta di un’impresa ai limiti delle forze umane. Val Gardena Ski Cashing è la novità del programma: il 18 gennaio le squadre di 2 sciatori scelgono i tracciati sulle piste da sci cercando di trovare il maggior numero possibile di punti di controllo per poi documentarli con Selfies. Sono richieste abilità tattiche, buon orientamento e buon umore. In palio ci sono premi molto allattanti!

A Carnevale sport e divertimento saranno i protagonisti assoluti: il 20 febbraio con il grande corteo carnevalesco e, il 24 febbraio, con il Big Carnival Skishow delle tre scuole di sci tradizionali della Val Gardena. Il 15 marzo segnerà l’inizio del periodo “Sun & fun” in Val Gardena con il Winter Open Air Party a cui seguirà, dal 21 al 29 marzo, il festival musicale “Rock the Dolomites”. Varie band si esibiranno nei rifugi e nei bar Après-ski per accompagnare in musica gli ultimi giorni della stagione sciistica in Val Gardena. Appuntamento imperdibile il 21 marzo: lo Spring Race Party con una divertente corsa a ostacoli sugli sci che porterà i partecipanti dal Seceda fino a Ortisei. A fine stagione, lo spirito sportivo tornerà alla ribalta con la 25° Sellaronda Ski Marathon il 27 marzo e con l’evento clou Gardenissima. Gli appassionati di sci provenienti da tutto il mondo si ritroveranno il 4 e 5 aprile in Val Gardena per la leggendaria Südtirol Gardenissima 2020, la gara di slalom gigante a partecipazione popolare più nota e più lunga in assoluto con i suoi sei chilometri di pista.

Info: Val Gardena