MENU

3 Giugno 2019

Ambiente e Territorio · Cultura · Italia · Trentino Alto Adige · Val Gardena

A S. Cristina Val Gardena, si apre sulle Dolomiti, il balcone panoramico Mastlè

Dolomiti Unesco

© Oliver Jaist

Sull’Alpe Mastlé/Col Raiser a S. Cristina Val Gardena è stato realizzato il secondo balcone panoramico Dolomiti UNESCO altoatesino. Sabato 16 giugno 2019 dalle ore 11.00 si terrà la festa di inaugurazione.

Gli abitanti e turisti della Val Gardena sanno che le Dolomiti sono tra le montagne più belle del mondo e che dal 2009, anche l’UNESCO ha voluto confermarne l’unicità dichiarandole Patrimonio dell’Umanità. L’unicità della regione, l’importanza geologica e non da ultimo la sua bellezza ne fanno un tesoro da godere, ma anche da preservare. La Val Gardena prende molto sul serio questa responsabilità e mette in atto ampie misure di protezione e ricerca stimolando un turismo consapevole e rispettoso del contesto ambientale.

© Oliver Jaist

Proprio per favorire la contemplazione delle Dolomiti, nel Parco Naturale Puez-Odle recentemente è stato realizzato un secondo punto panoramico: un balcone panoramico con vista mozzafiato. Il punto si trova nei dintorni della stazione, a monte della cabinovia Col Raiser, a 2200 metri di altezza e permette una vista mozzafiato sulle particolarità geologiche e  paesaggistiche della zona. Così come nel caso del balcone del Monte Specie/Dobbiaco, anche per l’Alpe Mastlé/Col Raiser si è posta particolare attenzione alla sostenibilità del progetto. Considerando infatti il contesto estremamente sensibile, è stata creata una struttura di acciaio che si fonde con l’ambiente attraverso una copertura in terra e roccia locale.

La festa di inaugurazione del Dolomites UNESCO Balcone panoramico Mastlé nel Parco Naturale Puez-Odle si terrà sabato, 16 giugno 2019 dalle ore 11.00. Vi aspettiamo!

INFO: Val Gardena.